lunedì 28 maggio 2012

VinFermo 2012. Conferenza stampa di presentazione.

Presso il Caffè Letterario di Fermo, conferenza stampa di presentazione della 1^ edizione di Vin Fermo (rassegna di piccoli viticoltori di qualità marchigiani).
L'iniziativa è stata illustrata dagli organizzatori e dai relatori rappresentanti ente pubblico e confederazioni di categoria.
In sostanza l'evento intende muoversi su un doppio binario:
1) Sensibilizzare gli addetti ai lavori, produttori e operatori horeca, sul ruolo fondamentale che essi possono svolgere per dare contributo fattivo alla promozione del territorio. La mattinata del 4 giugno sarà infatti occasione per mettere in contatto diretto aziende vitivinicole e ristorazione.
2) Diventare punto di riferimento fisso nel palinsesto vinicolo annuale della regione Marche, facendo coinciderne la tempistica con l'inaugurazione della stagione estiva nel fermano.

L'obiettivo di fatto, è quello di creare un prodotto con identità e caratteri ben definiti, piuttosto qualificato, non necessariamente massificato. Che faccia leva sul binomio: eccellenze del territorio/patrimonio storico,artistico,architettonico della città di Fermo.

Inoltre tale format può essere, a mio parere, momento di svolta per il territorio fermano, per ciò che concerne modalità e tecniche di promozione; potendo contare su un progetto di comunicazione integrato, che ha fatto propri sia gli strumenti tradizionali, che quelli innovativi offerti dal web.

Vin Fermo si terrà nei giorni 2 e 3 giugno (ore 17-22) e il 4 giugno (ore 10-13, riservato a ristoratori e operatori HO.RE.CA).

Le aziende vinicole partecipanti (affiancate dai partner del gusto, Pasticceria Gallucci, Caffè Kor, Salumi Passamonti, Formaggi Fontegranne, Pizzeria Karibù, Tira e Molla) metteranno in degustazione libera i loro vini, all'interno delle Piccole Cisterne Romane allestite dall'Arch. Giacomo Ortenzi.

Parte del programma della manifestazione, si svolgerà presso due locali partner:
Caffè Capolinea dove si svolgeranno le degustazioni guidate del 2 e del 3 giugno.
Enoteca Bar a Vino dove sarà possibile acquistare i vini partecipanti e degustare prodotti tipici.

Il prezzo d'ingresso sarà di € 5 comprensivo di calice e tracolla.

La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale VastaVistaSocialLab di Fermo (organizzatori Matteo Santarelli e Luca Pierantozzi, sito di riferimento www.vinfermo.it ) e da Confagricoltura Fermo (vice direttore Massimo Viozzi); in collaborazione con Ais Marche delegazione di Fermo e Confcommercio provincia di Fermo.

Elenco aziende vinicole partecipanti:

Casaleta
Corte dei Farfensi
Stefano Mancinelli
Maria Pia Castelli
Finocchi
Fausti                                                               
Fattoria Lucesole
Dianetti
Cantina Ortenzi
Vini Cherri
Vini Cameli Irene
Lumavite
Allegrini
Santa Liberata

Nessun commento:

Posta un commento