venerdì 2 aprile 2010

Conero Docg Rossini '05, Piantate Lunghe winery.

Piantate Lunghe dispone di appena quattro ettari di vigneto a ridosso del Monte Conero, dalle cui parcelle più alte e ventilate provengono le uve destinate alla produzione di questo piccolo gioiello di eleganza e raffinatezza.
I caratteri sono quelli tipici del vitigno Montepulciano: rosso scuro, impenetrabile, concentrato alla vista, profumato di marasca in equilibrio con le note terziarie, di grande coerenza gustolfattiva, morbido e levigato al palato.
Sensazioni di frutta nera matura, sostenute da buona acidità, garantiscono un sorso piacevole e lungo.
foto d'archivio
Dedicato in etichetta al pittore Francesco Rossini, che con levità e rigore formale rappresentava i paesaggi collinari del Conero.
In qualche modo questo vino è anch'esso il risultato della combinazione di due elementi apparentemente in contrasto tra loro: il rigore del supporto tecnologico e la levità interpretativa dell'uomo. L'andamento meteorologico naturale e la stagionalità, sono imbrigliati in adeguate vinificazioni. Libere scelte al servizio del progetto.
Di fronte a questioni di bilancio, di marketing e di gestione d'impresa, l'accostamento al mondo dell'arte potrebbe anche sembrare azzardato; senonchè in viticoltura, l'aspetto passionale è un momento pregnante e imprescindibile, nonostante sia spesso sovrastato o nascosto da tematiche molto più materialistiche. A volte, come in questo caso, si riesce a trovare lo spazio per dargli espressione concreta.

Conero Riserva docg '05 Rossini - alcool 13,5%, circa € 20.
Azienda Agricola Piantate Lunghe, viale della Vittoria 49, Ancona.

post correlato:
http://Piantate Lunghe-aziende vinicole marchigiane-.html

Nessun commento:

Posta un commento