martedì 2 gennaio 2024

Trevenezie Igt Bianco 2021 Nodo d'Amore, Azienda Vinicola Farina

Vino bianco di Valpolicella ottenuto da uve garganega, chardonnay, sauvignon, progettato come emblema di coesione territoriale del Triveneto o Trevenezie.
Trevenezie Igt è un'indicazione geografica tipica istituita nel 2016, la zona di produzione è amplissima poiché comprende 11 delle 13 province del cosiddetto Triveneto o Trevenezie: Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.
Siamo nel cuore della Valpolicella e l'Azienda Vinicola Farina, con sede a Pedemonte una frazione di San Pietro in Cariano in provincia di Verona, è una realtà consolidata di questo areale, dove ovviamente predominano le uve a bacca rossa, Corvina, Corvinone, Rondinella ecc. destinate alla produzione dei grandi vini rossi di Valpolicella; viceversa questo vino bianco è una sorta di caso a sé stante, è stato infatti progettato per fornire un segno tangibile di coesione territoriale della macroarea d'origine.
Le uve utilizzate sono Garganega oltre il 50%, Chardonnay e Sauvignon: la prima vuole essere rappresentativa del Veneto, le altre due di Trentino e Friuli Venezia Giulia.
Della linea Nodo d'Amore, emblematica di coesione territoriale, fa parte anche un Tre Venezie Igt Rosso da uve Corvina, Merlot e Teroldego, uve rappresentative della macroarea d'origine.
Trevenezie Igt Bianco 2021 Nodo d'Amore
13% vol.
Affinato 30% in barriques nuove, 70% in acciaio per mantenere freschezza.
Veste cromatica brillante, su tonalità verdi.
Equilibrio, tratto varietale, freschezza sono i dati salienti.
Il profilo organolettico alterna marcatori di tipo fruttato/floreale ad altri di tipo vegetale; ananas, biancospino, banana, fanno da cornice all'impronta vegetale di foglia di pomodoro e bosso, apportata dalla dotazione metossipirazinica del sauvignon, il cui tratto distintivo resta sempre a galla nonostante il limitato apporto in percentuale, in questo caso circa il 15%.
Nel finale tornano marcatori riconducibili a garganega, vena acido/sapida, mineralità sassosa.
Tonalità mandorlate e bucce d'agrumi in funzione amarotica caratterizzano il finale.
Quadro che mi pare rivolto a contemperare il duro e il morbido, a smussare il tratto salino, a recintare la pervasività semiaromatica.
Consigliato su cucina asiatica agrodolce e speziata, versatile a tutto pasto su cucina di mare.
Valutazione @avvinatore 89/100
Abbinato su:
spaghetti Mancini con pomodorini gialli e mazzancolle
Azienda Vinicola Farina Srl
Via Alberto Bolla, 11
37029 Pedemonte (VR)
Tel. +39 045 7701349
Fax. +39 045 6800137
Email: hospitality@farinawines.com
Web: https://farinawines.com/
post correlato:
Trevenezie Igt Bianco Nodo d'Amore

Nessun commento:

Posta un commento