mercoledì 10 gennaio 2024

Sicilia Doc Nero d'Avola 2019 Saia, Feudo Maccari

Il nome Saia può farsi derivare da un termine di origine araba che indica i canali d'irrigazione utilizzati nei campi assolati dell'isola, oppure può essere ricondotto all'intreccio di fili incrociati che rendevano resistenti i mantelli militari indossati dai centurioni ai tempi della Roma Imperiale.
Entrambe le interpretazioni possono applicarsi alla tessitura di questo vino, asciutto, corposo, territoriale.
Ottenuto da uve Nero d'Avola provenienti da vigneti ad alberello di età media di 30 anni, maturato 12-14 mesi in rovere piccolo e ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi, appare rosso rubino tendente al granato.
Quadro ricco, improntato a frutto rosso maturo e in confettura, amarene e lamponi; speziatura marcata, note balsamiche e incensate, humus, cuoio e chiodo di garofano, rivelano il tratto varietale.
Finale carico di spunti contrapposti, quelli citrini a sollecitare salivazione e quelli tannici in funzione asciugante; ciononostante il frutto rosso, ciliegia, lampone e tamarindo, conservano ancora margine.
Etichetta pluripremiata dalle principali guide vini italiane in quasi tutte le annate; quest'annata riceve riconoscimento dalle guide vini 2022.
Valutazione @avvinatore 91/100.
Sicilia Doc Nero d'Avola 2019 Saia
14% vol.
Vino da arrosti, preferibilmente su piatti a tendenza grassa, costine di maiale al forno.
Abbinato su:
pappardelle al ragù di carne
Pastificio Iannini di Monteprandone (Ap)
Strada Provinciale 19 Noto-Pachino km 13,5, 96017 Noto (SR)
+39 3456925843
enotour@feudomaccari.it
https://www.feudomaccari.it/
post correlato:
Sicilia Doc Nero d'Avola Saia, Feudo Maccari

Nessun commento:

Posta un commento