mercoledì 14 luglio 2021

Vino Nobile di Montepulciano Docg '13 Gersemi, Fassati winery

Siamo nell'ambito dei vini di un certo calibro, sullo scaffale tra € 23 e € 26.
Quest'annata è ottenuta da uve Sangiovese con saldo Merlot e Cabernet Sauvignon.
Annate successive prevedono una diversa composizione dell'uvaggio.
Maturato in botte grande ed in parte in barrique, si presenta alla vista di color rosso granato, mediamente carico.
Vino Nobile di Montepulciano Docg '13 Gersemi
14% vol.
Fase olfattiva complessa, improntata a severità, con caratteri di vino vintage, selvatici e animali: catrame e cuoio, toni mentolati d'aghi di pino marittimo, pepe bianco, mora di rovo in confettura.
In bocca l'anima selvatica non pregiudica la pulizia del quadro, variamente articolato su frutto di bosco ben maturo, lampone, sottobosco, tannino vellutato, piega amarotica e acidica sviluppata in chiusura.
Vino ampio e profondo, contempera cifra stilistica e struttura.
Probabilmente all'apice della curva evolutiva.
Valutazione @avvinatore: 90/100
In abbinamento su piatti parimenti strutturati: tagliata di manzo con parmigiano e rucola, gulasch.
Danilo e Gianni Della Camera titolari di Fattoria Saltecchio S.s.a., acquistano nel 2015 la storica Cantina Fassati, aggiungono ai poco più di 40 ettari di proprietà circa altri 60 portando l'estensione vitata complessiva ad oltre 105 ettari, così diventando una delle prime cinque aziende vinicole di Montepulciano per superficie vitata e per produzione di Vino Nobile di Montepulciano.
La Docg Vino Nobile di Montepulciano nasce nel 1980 e fa riferimento ad un'area molto circoscritta della regione Toscana, corrispondente al territorio amministrativo del comune di Montepulciano in provincia di Siena.
La base ampelografica è costituita da uva Sangiovese (detta localmente Prugnolo Gentile), ma possono concorrere anche altre uve autorizzate nella zona, fino ad un massimo del 30%.
Il vino a denominazione di origine controllata e garantita “Vino Nobile di Montepulciano” deve essere sottoposto ad un periodo di maturazione di almeno due anni, a partire dal 1°gennaio successivo alla vendemmia, tre anni per la tipologia "riserva".
L'appellativo "Nobile" di questo vino di antiche origini risalenti al 1300, è probabilmente dovuto al fatto che le produzioni ab origine erano curate dalle nobili famiglie del luogo.
La modifica al disciplinare di produzione del febbraio 2020, dispone l'obbligo di riportare in etichetta il termine "Toscana", di seguito alla dicitura integrale "Vino Nobile di Montepulciano Docg".
La Doc Rosso di Montepulciano istituita nel 1988, fa riferimento alla stessa zona della Docg, prevede la stessa base ampelografica, ma misure meno restrittive per ciò che concerne coltivazione e vinificazione.
Il vino a denominazione di origine controllata “Rosso di Montepulciano” non può essere immesso al consumo prima del primo marzo dell’annata successiva a quella di produzione delle uve.

Fattoria Saltecchio S.s.a.
Marchio Fassati
Via di Graccianiello 3/a, 53045 Montepulciano (Siena)
+39 0578 708708
info@cantinafassati.it
https://www.cantinafassati.it/

Nessun commento:

Posta un commento