giovedì 20 maggio 2021

Montepulciano d'Abruzzo Doc '16 Coste di Moro, Orsogna winery

Siamo nell'ambito dei vini con favorevole rapporto qualità/prezzo, sullo scaffale tra € 10 e € 15.
Ottenuto da uve Montepulciano coltivate in biodinamico su colline poste a circa 400 metri sul livello del mare alle pendici del Parco Nazionale della Majella, fermenta spontaneamente con lieviti indigeni, resta in contatto con le bucce per 10/15 giorni, matura per almeno quattro mesi in botti di rovere e in acciaio, affina in bottiglia, appare alla vista rosso rubino profondo, impenetrabile.
Quadro contraddistinto da frutto nero e note mentolate, liquirizia, marasca sotto spirito, speziatura; in secondo piano, appena percettibili, accenni terrosi ed ematici che ci riconducono al tratto rurale d'origine, ma anche assurgono a fattore distintivo della tipologia biodinamica, perlomeno dal mio punto di vista.
Le caratteristiche al palato parrebbero enfatizzare il passaggio in rovere, in ogni caso toni boisèe e tenore alcolico conferiscono avvolgenza, stemperano i toni, esaltano morbidezze e dolcezze fruttate; vaniglia e ciliegia predominano, così come le spezie dolci e la noce moscata, solo nel finale contrastate da ritorni tannici.
Vino pulito, di bella stoffa, non impegna particolarmente i recettori papillari, con tutte le carte in regola per superare qualsiasi pregiudizio sul biodinamico.
In abbinamento su arrosticini abruzzesi.
Degustato a 20°C.
Valutazione @avvinatore 91/100
Montepulciano d'Abruzzo Doc '16 Coste di Moro
14% vol.
Linea Lunaria
Cantina Orsogna, fondata nel 1964, è una cantina cooperativa con più di 1.600 ettari di vigneto tra le province di Chieti, Teramo e Pescara.
Nel 2005 nasce la linea Lunaria dedicata al biodinamico con circa 360 ettari a disposizione, certificati Demeter.
Tale certificazione impone il rispetto di precisi protocolli di coltivazione e trasformazione, tra cui segnalo tra l'altro: fermentazione spontanea con lieviti indigeni, stabilizzazione tartarica naturale senza utilizzo di coadiuvanti fisici e chimici, basso contenuto di solfiti, gestione stalla per allevamento bovini produttori di letame destinato ai preparati biodinamici per concimazione vigneti.
Nella linea Lunaria la legatura a corda del tappo, secondo antiche pratiche contadine, può essere assunta a simbolo del rapporto con territorio, tradizioni, naturalità.
Orsogna winery
Via Ortonese 29 - 66036 Orsogna (Ch) - Italy
tel +39 0871 86321
email: cantina@orsognacantina.it
social@orsognacantina.it
web: http://www.lunaria.bio/
https://www.orsognawinery.com/

Nessun commento:

Posta un commento