martedì 16 febbraio 2021

Marche Rosso Igt '19 ViMunn, San Filippo winery

Siamo nel sud delle Marche, in Contrada Ciafone ad Offida (AP) e precisamente in località Borgo Miriam; qui all'inizio degli anni 2000 la famiglia Stracci, di secolare tradizione agricola, crea la nuova cantina per passare dal semplice conferimento alla produzione e trasformazione delle uve di proprietà.
L'azienda opera in regime di agricoltura biologica; processi a basso impatto ambientale caratterizzano produzione e coltivazione.
Da qualche anno la gamma produttiva si è arricchita di una nuova linea "senza solfiti aggiunti" (So2 free <10mg/l), costituita da due etichette: Marche Bianco Igt (da uve passerina e pecorino), Marche Rosso Igt (da uve montepulciano).
Il test è relativo al secondo vino.
Siamo nell'ambito dei vini con favorevole rapporto qualità/prezzo, non arriva infatti alla doppia cifra sullo scaffale.
Ottenuto da uve Montepulciano, sottoposto a lunga fermentazione con macerazione a contatto con le vinacce, si presenta rosso rubino cupo, impenetrabile, con tendenza al porpora.
Profilo aromatico non particolarmente complesso, imperniato su toni vinosi, frutto di bosco, mora di rovo, corredato d'erbette aromatiche e tamarindo.
Anche in bocca il quadro è scorrevole, tutt'altro che impegnativo per i recettori papillari, ruotato sull'asse del frutto di bosco, rinfrescato e rimpolpato nel finale dalla carica acidica e dalla dote minerale.
Vino con il tratto essenziale del vino quotidiano, oserei dire "vecchia maniera", può introdurci in un percorso a ritroso verso il recupero di tradizioni e stili dimenticati.
Degustato a 20°C.
Valutazione @avvinatore 84/100.
Marche Rosso Igt '19 ViMunn
14% vol.
Società Agricola San Filippo
C.da Ciafone, 17/a - 63073 Offida (AP)
Tel e Fax +39.0736.889828
info@vinisanfilippo.it
https://vinisanfilippo.it/
Versatile nell'abbinamento a tutto pasto, preferibilmente su piatti a tendenza grassa o dolce: tagliatelle al ragù di coniglio, lasagne al forno, osso buco alla milanese, capriolo in umido.
gnocchi di zucca
ViMunn
L'evoluzione del vino, il futuro è nella tradizione
ViMunn termine dialettale offidano che indica un vino puro, pulito, estremamente naturale.
L'assonanza con "the moon" risalta l'importanza delle fasi lunari nella nascita di questo vino, fatto solo con uva, passione e rispetto del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento