martedì 11 settembre 2018

Degustando sotto le Stelle, Civitanova Marche

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2018 si è svolta la 7^ edizione di "Degustando sotto le Stelle", format curato dalla piattaforma digitale Enogastronomia.it, nell'ambito di "Vita Vita" evento turistico estivo della città di Civitanova Marche (Mc).
Nella piazzetta di via Pola, banchi d'assaggio di vini e oli del territorio, food corner, musica live.
Produzioni vinicole in rappresentanza delle Denominazioni: – Colli Maceratesi Ribona doc – Vernaccia di Serrapetrona docg e Serrapetrona doc – Verdicchio di Matelica doc – Verdicchio dei Castelli di Jesi doc – Lacrima di Morro d’Alba doc – Offida Passerina e Pecorino docg – Offida Rosso docg – Falerio Pecorino doc – Rosso Piceno doc.
In questo post ho puntato l'attenzione su quattro etichette, con l'obiettivo d'individuare i dati salienti del vitigno e la riconoscibilità.
Nel link allegato le foto e i vini da me degustati nel corso della due giorni.
Colli Maceratesi Ribona Doc '17
alcool 13%
Podere i Sabbioni
www.poderesabbioni.it
L'azienda di Corridonia (Mc) presenta questa etichetta al debutto ufficiale, a base Ribona o Maceratino.
Giallo paglierino tenue, tendente al verde.
Sentori di tipo vegetale, frutta bianca, susina e agrume, caratterizzano il quadro, certamente immediato, di facile approccio, acidico e minerale quanto basta, di buona polpa fruttata, di modesta persistenza.
Antipasti di pesce, prosciutto e melone.
Verdicchio di Matelica Doc '17
alcool 13,5%
Gagliardi
www.vinigagliardi.it
Giallo paglia luminoso.
Frutta gialla, mineralità, mandorla, lunghezza retrogustativa apprezzabile per un vino d'annata.
La ricca vena acido/sapida traduce appieno il carattere forte, a volte ruvido, del Verdicchio proveniente dall'areale matelicese.
Frittura di paranza.
Colli Maceratesi Doc
Rosso Riserva '12
Beato Masseo
alcool 15%
Capinera
www.capinera.com
Uno dei vini di punta dell'azienda di Morrovalle (Mc).
Ottenuto da selezione di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon in percentuali paritarie, maturato 16-18 mesi in barrique, si presenta rosso rubino acceso, cupo, impenetrabile, con lieve residuo.
Quadro articolato, maturo, ricco di profumi e di sapori: ciliegia, cioccolato bianco, muschio, accenni speziati, vaniglia e peperone, frutto nero macerato, confettura.
Bocca connotata dal tratto selvatico del Sangiovese e da quello più ruffiano del Cabernet: ribes, spezie, carica acidica da un lato, impronta erbacea inconfondibile dall'altro.
Finale lungo, sui toni amarognoli del cacao e graffiante di tannino.
Vino impegnativo, ma di notevole suggestione.
Tagliata di manzo al rosmarino.
Marche Igt Merlot '12
Cardinal Minio
alcool 15%
Capinera
www.capinera.com
Altro vino di spicco dell'azienda di Morrovalle, ottenuto da uve Merlot, impiantate a suo tempo con criteri qualitativamente mirati.
Adattabile a diversi tipi di suolo e assai produttivo, il vitigno d'origine Bordolese ha trovato larga diffusione ovunque: vinoso e fresco nei vini d'annata, acquista robustezza con la maturazione.
Cardinal Minio appartiene a questa seconda categoria e tutti gli indicatori genetici, polifenoli, carica acidica, glicerine, alcoli e polialcoli, appaiono parametrati verso l'alto.
Maturato 16-18 mesi in barrique, si presenta rosso rubino intenso, ricco e carnoso, proiettato su toni stramaturi di frutto nero macerato, confettura, muschio e cannella, burro e vaniglia, dinamizzato dalla vena acidica varietale, persistente per via retronasale e gustativa.
Vino di spessore, in abbinamento su selvaggina da piuma e da pelo.
 

1 commento:

  1. It's appropriate time to make some plans for the future
    and it's time to be happy. I've read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or suggestions.
    Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I wish to read more things about it!

    RispondiElimina