venerdì 6 luglio 2018

Festival della Tradizione Gastronomica Marchigiana, prima edizione.

Festival della Tradizione Gastronomica Marchigiana
Rocca Tiepolo - Via Leonardo da Vinci, 3
63822 Porto San Giorgio (Fm)
Sabato 14 luglio ore 20:30
Nell’attuale panorama mediatico e sociale, gli eventi gastronomici sono divenuti momenti culturali di straordinaria importanza, poichè consentono di avvicinare il grande pubblico ad esperienze gastronomiche considerate ad esclusivo appannaggio di elite.
In considerazione di ciò, sabato 14 luglio, alle ore 20:30, presso la splendida cornice di Rocca Tiepolo a Porto San Giorgio, si terrà la data zero del primo Festival della Tradizione Gastronomica Marchigiana.
Un evento pensato per riflettere sulla tradizione, termine abusato e talvolta travisato sia nel linguaggio pubblico sia nella ristorazione.
Un termine che merita un approfondimento teorico e pratico costante, per facilitare la preservazione del patrimonio gastronomico della Regione Marche, da sempre all’avanguardia nell’alimentazione.
Il Festival avrà cadenza annuale; un appuntamento fisso con la tradizione, per consentire a tutti di conoscerla, di apprezzarla come merita, di comprenderne le specificità, ma anche per tematizzarla e problematizzarla.
Per dare lustro al primo appuntamento di questo Festival è stato scelto uno dei più autorevoli chef marchigiani, Michele Biagiola, del ristorante Signore te ne ringrazi di Montecosaro (Mc), insignito nel 2005 dell’ambita stella Michelin e recentemente premiato tra i migliori 70 ristoranti con pizza al mondo.
Biagiola firmerà una cena degustazione di cinque portate, presentate con alcuni cooking show condotti da giornalisti enogastronomici di fama nazionale.
Sul palco durante la cena, si alterneranno anche food blogger, docenti universitari e esperti di enogastronomia che ci faranno conoscere qualcosa in più delle nostre tradizioni e del cibo che consumiamo, ma anche del modo di reinventare la tradizione attraverso continue iniezioni di innovazione con cui l’alta cucina rivitalizza le nostre abitudini alimentari.
Sarà un primo festival gastronomico e culturale che, attraverso un approfondimento competente e appassionato, avrà anche l’obiettivo di creare un circolo virtuoso nel territorio marchigiano, contribuendo a sviluppare consapevolezza, passione, quindi valore sociale ed economico.
La direzione artistica del Festival è di Tito Vagni, collaboratore della guida “I Ristoranti d’Italia” de L’Espresso e docente di sociologia dei media all’Università di Macerata e allo IULM di Milano.
Il progetto è in piena sintonia con la missione e i valori di Slow Food, da sempre dalla parte della qualità e della consapevolezza alimentare.
Per questo Ugo Pazzi, Presidente di Slow Food Marche ha voluto patrocinare l’evento insieme al Comune di Porto San Giorgio, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, concedendo uno spazio di raro fascino come Rocca Tiepolo.
In particolare, l’assessore alla cultura Elisabetta Baldassarri ha condiviso l’elaborazione del progetto, mostrandosi pienamente favorevole ad eventi che promuovono la ricerca culturale in modi innovativi.
Il Festival è quindi un momento di piacere grazie ai piatti dello Chef Biagiola e alla selezione di vini del Consorzio Vini Piceni – che quest’anno festeggia il 50° anniversario del Rosso Piceno Doc – ma è anche un primo momento di approfondimento che mira a lasciare in eredità alle Marche un documento di riflessione sulla tradizione.
A sottolineare la sintonia con lo spirito del tempo, che pretende forme comunicative più coinvolgenti e ludiche, il Festival della Tradizione Gastronomica Marchigiana si è avvalso della strettissima collaborazione di marchex.net il principale sponsor dell’iniziativa e una delle realtà imprenditoriali più innovative del territorio regionale; un’azienda che grazie alla sua direttrice Sabrina Poggi, mostra da sempre una vocazione a costruire reti collaborative sul territorio regionale, sfruttando le sconfinate possibilità messe a disposizione dalle tecnologie digitali.
Rocca Tiepolo
Progetto a cura di Food Social Lab
Direzione artistica: Tito Vagni
Coordinamento: Paolo Concetti
Patrocinio: Comune di Porto San Giorgio, Slow Food Marche, Consorzio Vini Piceni.
Il menù della cena firmata Michele Biagiola:
Aperitivo di benvenuto con il Birrificio Le Fate di Comunanza (AP)
Patata lessa
Melanzana arrosto del "Signor te ne ringrazi"
Tortelli di rosbif (omaggio al roast-beef delle nostre massaie)
Pollo in potacchio
Crema pasticcera, pesca e malva
Biscotto cinquedieci pasticceria Caffè Moretto
Caffè Perfero & Anisetta Rosati

Selezione vini delle aziende aderenti a Consorzio Vini Piceni
http://www.consorziovinipiceni.com/
Spumante Passerina "Clelia" - Terra Fageto
Falerio Pecorino Doc "Franco" - Officina del Sole
Marche Bianco Igt "Chiaroro" - Irene Cameli
Rosso Piceno Superiore - Clara Marcelli

Costo della serata:  € 50
Per info e prenotazioni: 331 592 2270 (posti limitati).

Nessun commento:

Posta un commento