mercoledì 15 aprile 2015

Toscana igt Ripa delle More '11, Castello Vicchiomaggio

Ci troviamo nel cuore del Chiantigiano a Greve in Chianti (Fi).
Qui si erge il suggestivo castello dove l'enologo di scuola piemontese John F. Matta svolge sia attività vitivinicola che d'accoglienza turistica fin dai primi anni '60.
Castello Vicchiomaggio dispone di circa 25 ettari di vigneto coltivato a Vermentino, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Trebbiano, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Canaiolo, Colorino, per una produzione media annua di circa 300.000 bottiglie, suddivise tra una decina d'etichette.
Ripa delle More insieme con il Chianti Classico Gran Selezione La Prima, è il vino rosso di maggior prestigio, quello che spesso e volentieri riceve riconoscimenti dalle Guide di settore.
Toscana igt Ripa delle More '11 - alcool 14% - circa € 25.
Ottenuto per il 50% da uva Sangiovese, 30% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, fermentato in acciaio ed affinato sia in botte grande che in barrique, si presenta alla vista di color rosso rubino limpido.
Naso mediamente intenso e complesso, dove risaltano in particolar modo le note vegetali tipiche del Cabernet Sauvignon.
In bocca l'impatto è levigato.
I toni sono quelli del frutto nero, del caffè, della ciliegia, con bella freschezza a supporto.
Abbiamo degustato Ripa delle More presso lo stand Castello Vicchiomaggio a Vinitaly '15.
Nella stessa circostanza abbiamo avuto l'opportunità di assaggiare:
Chianti Classico docg Gran Selezione '11 La Prima - alcool 13,5% - circa € 35.
Questo vino è ottenuto da uve Sangiovese selezionate ed è sottoposto ad un periodo minimo d'invecchiamento di 30 mesi e successivo periodo di almeno 3 mesi d'affinamento in bottiglia, così come previsto dal nuovo disciplinare del Chianti Classico, che ha aggiunto alle tipologie Chianti Classico e Chianti Classico Riserva, la tipologia Chianti Classico Gran Selezione allo scopo di elevare gli standard qualitativi della Docg.
La Prima '11 è un vino con una marcia in più, di grande struttura, con quadro organolettico articolato e valori complessivi tarati verso l'alto.
Tuttavia i tempi ristretti della visita non mi hanno permesso di elaborare l'analisi descrittiva che avrei voluto e che questo vino avrebbe meritato; per questo motivo mi riprometto di farla successivamente, se ne avrò l'opportunità.

Castello Vicchiomaggio, via Vicchiomaggio 4, Greve in Chianti (Fi).
tel: 055 854079
fax: 055 853911
email: info@vicchiomaggio.it
web: www.vicchiomaggio.it 

Nessun commento:

Posta un commento