Cambio di sede per la 2^ edizione dell'evento vinicolo organizzato dall'Associazione Culturale Enogastronomia.it
sito web http://www.infinitowinefestival.it/
Quest'anno si è passati dagli spazi dell'Ente Fiera di Civitanova Marche (MC), che hanno ospitato l'edizione dello scorso anno, ad una cornice completamente diversa, di rilevanza storico-architettonica, come il Palazzo Comunale di Recanati (MC).sito web http://www.infinitowinefestival.it/
Una cinquantina di espositori, tra prodotti tipici e aziende vinicole, provenienti in particolare dalle provincie di Macerata ed Ancona, ma con rappresentanza anche delle altre provincie marchigiane, hanno occupato i saloni dello storico palazzo sede del Municipio, nei tre giorni (27-28-29 aprile) dedicati all'evento.
Si è trattato di una manifestazione molto articolata e complessa, imperniata certamente sul momento degustativo e corredata inoltre da appuntamenti di vario genere di tipo convegnistico o anche artistico, fatti col duplice scopo di valorizzare le eccellenze del territorio e d'introdurre forme di promozione turistica, declinata in senso prettamente culturale: focalizzando sui temi del gusto, della storia, delle tradizioni, dell'arte.
Aula Magna, rubrica culturale a cura dell’A.I.S. : "Il Vino delle Marche...nelle Marche".
moderatore Prof. Somm. Stefano Isidori
In sostanza a mio parere, cercando d'interpretare da osservatore esterno la mission di fondo di questa manifestazione, l'organizzazione ha cercato di allestire un format complesso e impegnativo come sopra accennavo, in grado però di compendiare da un lato l'offerta massificata e quella più qualificata, e consentirgli dall'altro, di potersi calare a pieno titolo nel contesto ambientale particolare e suggestivo.Facendo cioè in modo di non stravolgere le prerogative della città leopardiana, ancor oggi totalmente impregnata della figura e dell'anima del sommo Poeta.
Venendo ai dati sensibili di questa seconda edizione, mi pare di poter dire che al di là dei consuntivi di bilancio relativi alla maggiore o minore risposta del pubblico, che peraltro sembra essere stata oggettivamente confortante, il dato saliente possa essere un altro e cioè che oggi più che mai, in un momento di estrema e diffusa difficoltà economica, finiscono per ingigantirsi ed elevarsi all'ennesima potenza le difficoltà organizzative di un evento di tal genere, in particolare legate alla questione del reperimento fondi; inteso come strumento necessario ed indispensabile per dare base solida e garantire successo.
Per questa sorta d'ineluttabile ostacolo affrontato e in verità superato con caparbietà dall'organizzazione, mi pare di poter dire che possa considerarsi come inevitabile e quindi giustificarsi, qualche defaillance di partecipazione ad alcuni degli appuntamenti previsti dal programma; che però ribadisco, a me è parso un po' troppo articolato e complesso, anche in considerazione del debutto sostanziale di questo format nel nuovo contenitore.
Per quanto riguarda le degustazioni vini, conferme dalle aziende più affermate e qualche novità.
-Rosso Conero doc '11, di Podere Giustini (4 ettari totali), Candia (AN).
-Verdicchio dei Castelli di Jesi doc cl.ris. Pietrone '07, di Vallerosa Bonci, Cupramontana (AN).
-Verdicchio dei Castelli di Jesi doc cl. sup. Salmagina '12 e Verdicchio dei Castelli di Jesi doc cl. ris. Maestro di Staffolo '08, entrambi di Zaccagnini, Staffolo (AN).
-Bianco del Moro '11 (Sangiovese vinificato in bianco) e Re Piero '10 (Petit Verdot, Cabernet Sauvignon), entrambi di Fattoria Colmone della Marca, San Severino Marche (MC).
-Verdicchio di Matelica doc Vertis '11, di Borgo Paglianetto, Matelica (MC).
-Marche rosso igt Abate Pietro '08 (80% Montepulciano, 20% Syrha), di Le Corti dei Farfensi, Moresco (FM).
-Marche bianco igt Cossineo '11 (Pecorino), di Fontorfio, Cossignano (AP).
-Marche rosso igt Camerte '09 (Sangiovese, Merlot), di La Monacesca, Matelica (MC).
Conero Riserva docg Dorico '08 Moroder, Ancona |
Marche bianco igt Brianello '12 (Sauvignon, Trebbiano) Il Pollenza, Tolentino (MC) |
Offida Pecorino docg Rugaro '12 Cantina dei Colli Ripani Ripatransone (AP) |
Verdicchio Castelli di Jesi doc cl. sup. Casal di Serra '12, Verdicchio Castelli di Jesi doc cl. ris. Plenio '08, Conero riserva docg Cumaro '08 Umani Ronchi, Osimo (AN) |
Colli Maceratesi doc Pausula '12 (Ribona), Marche rosso igt Montolmo '11 (90% Sangiovese, 10% Montepulciano) Cantina Sant'Isidoro Colbuccaro di Corridonia (MC) |
Rosso Piceno sup. doc Picus '10, Marche igt Sangiovese Fedus '10, Marche rosso igt Quinta Regio '06 (Montepulciano), Poderi Capecci San Savino Ripatransone (AP) |
Offida Pecorino docg Ciprea '11, Poderi Capecci San Savino Ripatransone (AP) |
http://vinidiconfine.blogspot.it/2013/05/wine-tasting-pelago-umani-ronchi.html
http://vinidiconfine.blogspot.it/2013/05/wine-tasting-ciacco-da-colmone.html
Nessun commento:
Posta un commento