domenica 29 aprile 2012

Cantina Ortenzi a Fermo.

L'inaugurazione di Cantina Ortenzi nell'aprile 2012 ha arricchito di un'ulteriore unità il panorama vitivinicolo della provincia di Fermo.
La famiglia Ortenzi svolge attività nell'ambito di commercio e distribuzione, ma decide poco meno di dieci anni fa d’intraprendere anche in viticoltura, dedicando a questa attività poco più di due ettari e mezzo di vigneto, in zona collinare esposta e ventilata, a ridosso dell’ex seminario arcivescovile di Fermo, a due passi dal centro storico della città.
Gli impianti di Pecorino, Passerina, Sangiovese, Montepulciano e Lacrima di Morro d'Alba, risalgono a circa 6 anni fa.
La gestione di tutte le attività è curata direttamente dalla famiglia Ortenzi, che si avvale della consulenza enologica di Massimo Urriani.
La produzione è di tipo artigianale e per il momento, considerata l'età degli impianti, è improntata su vini con caratteri di gioventù, spiccata freschezza (soprattutto la Passerina), vinosità e frutto.
Il Pecorino denota più maturità rispetto agli altri ed è a mio parere, quello più convincente.
Il Rosso Piceno, dal colore rosso rubino scuro e impenetrabile, è vinoso e floreale: (il leggero appassimento della percentuale di uve Lacrima, lascia un certo residuo zuccherino.
Lo classificherei come vino da merende).
La produzione in bottiglie si aggira intorno alle 20.000 unità all'anno, con prezzi al di sotto di € 10.
Tre le etichette testate:
Falerio Pecorino dop Colle Vissiano '11 Amos:
Passerina igp Colle Vissiano '11 Chrisor
Rosso Piceno dop Colle Vissiano '11 Baruc
(una quarta etichetta a base Montepulciano non è stato possibile testare perchè ancora in affinamento in occasione della visita in azienda).

Cantina Ortenzi - contrada Bore di Tenna 32 - 63900 Fermo
mob: 330 984070
web: http://www.cantinaortenzi.it/

3 commenti:

  1. non mi ha entusiasmato affatto.troppa acqua deve passare ancora sotto i ponti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ne siano ben consapevoli in azienda.
      Del resto però questa è a conduzione familiare e al debutto nel settore; non penso si possa pretendere di più per ora.
      Ho visitato l'azienda, gli impianti di trasformazione, conosciuto i cantinieri: tutto è a livello artigianale o per meglio dire ruspante.
      D'altro canto è anche vero che una visita in azienda può offrire uno spaccato realistico e genuino di questo territorio fermano.
      ...il Pecorino comunque non mi è dispiaciuto.

      Elimina
  2. Il nostro Falerio Pecorino dop "AMOS" in purezza dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo fruttato e floreale gusto avvolgente, in bocca è molto caldo ed è supportato da una buona acidità. 14,5° Vincitore del Diploma di Merito al Concorso nazionale vini da pesce (concorso che si svolge in Ancona da 60 anni) 4°a parimerito su 4000 vini europei in clase unica mista

    RispondiElimina