venerdì 10 gennaio 2025

Savalan Aspi winery in Azerbaigian, Cabernet Sauvignon Ripassato 2013

L'azienda Aspi Agro LLC nasce nel 2007 ai piedi del Grande Caucaso, nel distretto di Gabala, nella valle del Savalan; le viti sono coltivate nel sud-est delle montagne del Caucaso a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare.
L'azienda dispone di circa 400 ettari di vigneto e lo stabilimento è in grado di produrre oltre 500.000 bottiglie all'anno.
I vini sono prodotti sotto la guida di esperti enologi e agronomi italiani, il Sig. Daniel D'Andrea e la Sig.ra Elisa Vagnoni; l'analisi del vino viene effettuata da un esperto europeo, il Sig. Ermanno Murari.
Il team di viticoltori è quindi un gruppo internazionale, l'azienda ha riunito due paesi soleggiati e generosi come l'Azerbaigian e l'Italia.
Nella pianura del Savalan, circondata dal fiume, le condizioni pedoclimatiche sono favorevoli alla coltivazione dell'uva, tant'è che in Azerbaigian la viticoltura era fiorente già in tempi antichi.
Le viti sono state fornite dall'azienda Vivai Cooperativi Rauscedo, leader mondiale nella produzione di piantine.
La cantina di trasformazione dispone di un moderno impianto fornito dall'azienda Della Toffola, dispone di botti in rovere per l'affinamento e di laboratorio per il monitoraggio continuo delle produzioni.
Un grande contributo alla selezione delle piantine è stato dato dal direttore dei Vivai Cooperativi Rauscedo Sig. Eugenio Sartori, in base alle raccomandazioni del quale, sono stati selezionati e piantati nuovi e meno nuovi tipi di uva come Alicante Bouschet, Chardonnay, Cabernet Franc, Syrah e Grenache.
L'innesto di vitigni internazionali, le raccomandazioni degli enologi italiani, l'introduzione di soluzioni e tecnologie moderne, nonchè arditi esperimenti per ciò che concerne la composizione varietale, sono alla base di questo progetto vitivinicolo Italo-Azero, volto ad elevare gli standard qualitativi.
Savalan contacts
Abbas Sahhat 14, Baku, Azerbaijan
+994 12 595 11 30
office@aspiwinery.az
https://savalan.az/contacts/
https://savalan.az/
La data 04/04/2017 in retroetichetta è la data d'imbottigliamento, necessaria per l'esportazione in alcuni Stati come ad esempio la Russia.
Cabernet Sauvignon Ripassato
Red Dry Reserve 2013
14,5% vol.
Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, ripassato sulle fecce di uve appassite utilizzate per il vino dolce della casa.
Si presenta rosso mattone, con quadro organolettico di spessore morigerato, non particolarmente intenso nei profumi e nei sapori, tanto da sconsigliarlo, perlomeno in questa annata, in chiusura di una progressione gustativa.
L'utilizzo del ripasso pare più in funzione edulcorante che irrobustente.
Appaiono sentori terrosi, tracce piraziniche, frutta sotto spirito, accenni di prugna.
In bocca ha tendenza dolce che ricorda la visciola, ma è il suolo caucasico che va ad assumere ruolo di protagonista, la mineralità diventa salina e vira su tonalità umami che ricordano glutammato da brodo.
Certamente non un vino consueto, perlomeno alle latitudini italiche, in grado tuttavia di trasmettere le peculiarità di un territorio lontano.
Valutazione @avvinatore 86/100.