lunedì 3 gennaio 2011

Offida Pecorino Saggiolo '09, Santa Liberata winery.

Vino controverso.
Proposto nel corso della cena auguri di Natale 2010 di AIS Marche presso l’Istituto Alberghiero di Porto San Elpidio (Fm), ha suscitato in quell'occasione pareri discordanti.
Sottolineate in particolar modo la limitata espressività olfattiva (peraltro abbastanza frequente nel vitigno vinificato in purezza) e lo stato evolutivo fin troppo avanzato per un vino di vendemmia relativamente recente.
Tuttavia proprio queste incongruenze di fondo e difficoltà espressive, hanno stimolato il mio personale interesse, rivolto a cogliere o per meglio dire scovare, i dati organolettici salienti.
Ottenuto da uva Pecorino vendemmiata tardivamente verso la fine di settembre, alla vista si presenta giallo paglierino, abbastanza carico, con sfumature dorate, dovute ad una sosta in criomacerazione sulle bucce di 24 ore.
Anche dopo ossigenazione stenta ad esprimersi olfattivamente.
Sono percepibili sensazioni minerali sulfuree e leggero fruttato di mela golden.
Al gusto è secco e caldo.
In questa fase dopo opportuna ossigenazione ottiene migliore risultato.
Le note sapide e citrine tipiche del vitigno, vanno a poco a poco contaminandosi con le sensazioni di frutta candita e pompelmo derivanti dalla surmaturazione, recuperando in parte gli equilibri verso le parti meno dure e dando maggiore volume a tutto l’impianto che in definitiva, pur conservando limiti di profondità, risulta sufficientemente espressivo.
abbinato su:
chitarrine all’uovo con ratatouille di verdure e fonduta di parmigiano
photo by Somm. Diego Ciarrocca
Offida Pecorino doc '09 Saggiolo
alcool 13,5% - circa € 9
Azienda Agraria Savini Rubicini SANTA LIBERATA di Savini Onorato
via Nazionale 194, Lido di Fermo (FM)
Tel. e Fax 0734 640100
Email: info@vinisantaliberata.it
Web: http://www.vinisantaliberata.it/

Nessun commento:

Posta un commento