martedì 26 novembre 2024

Metodo Scacchi Spumante Brut Rosè 2021 Apostrofo Rosa, Azienda Agricola Sbaffi

Ottenuto da uve Vernaccia Nera Grossa o Cerretana, praticamente esclusiva del comprensorio fabrianese.
Macerazione breve del mosto con le bucce per fissare la tonalità cromatica, successiva pressatura con il torchio tradizionale in legno Laverda, prima fermentazione alcolica con lieviti autoctoni in vasca di acciaio, seconda fermentazione in bottiglia, cosiddetta presa di spuma, innescata non da liqueur de tirage ma da mosti precedentemente accantonati, sosta sui lieviti per circa una trentina di mesi, successivo affinamento post sboccatura di un paio di mesi.
Prodotto in 1000 bottiglie di media all'anno, appare rosa luminoso, tra il ramato e il salmone, seguendo la classificazione della nuova scheda analitico descrittiva Ais.
Fine perlage, palato setoso.
In evidenza lieviti, crosta di pane, ma anche fragranze fruttate, ciliegia, agrumi maturi e succosi, accenni vegetali, floreali e finale lievemente amaricante.
Adatto per il consumo a tutto pasto, preferibilmente su cucina di mare, ma anche su insaccati tipici del fabrianese.
Abbinamento centrato su "burger di tonno in porchetta, con maionese di acqua di polpo" del Ristorante Festa di Porto Sant'Elpidio (Fm).
Metodo Scacchi Spumante Brut Rosè 2021 Apostrofo Rosa
Vendemmia 2021, sboccatura 09/2024
12,5 % vol.
Il vitigno Vernaccia Nera Grossa o Cerretana non è un clone della Vernaccia Nera che è, come noto, base ampelografica in Serrapetrona Doc o in Vernaccia di Serrapetrona Docg.
Il vitigno Vernaccia Nera Grossa fu infatti iscritto a registro una decina di anni fa come varietà a sè stante, poichè è geneticamente differente.
Ha scarsa dotazione antocianica, è di maturazione tardiva, ha acini piccoli ma grappolo grosso, è coltivato in micro appezzamenti nell'entroterra di Fabriano, Cerreto D'Esi e Sassoferrato in provincia di Ancona, appare a mio parere adatto alla spumantizzazione.
Mi pare di capire che nella viticoltura odierna l'evoluzione scientifica in tema di genetica, consenta di supportare tutti coloro che intendano muoversi all'interno di progetti volti alla valorizzazione della biodiversità, alla riscoperta di antichi vitigni dimenticati, al recupero di tesori nascosti ed esclusivi (nel caso di specie: Metodo Scacchi da uve vernaccia nera grossa, cosiddetta cerretana).
Connubio sorprendente, oserei dire emozionante tra nuovo ed antico, ricavabile da mera degustazione.
Il Metodo Scacchi del medico fabrianese Francesco Scacchi, risalente al 1622, anticiperebbe di circa 50 anni il metodo di spumantizzazione cosiddetto Classico o Champenois attribuito all'abate francese Dom Perignon.
Al di là delle questioni di primogenitura spumantistica, il Metodo Scacchi differisce dal Metodo Classico in modo sostanziale.
La presa di spuma non viene innescata da liqueur de tirage, ma da mosti precedentemente accantonati, parzialmente fermentati, con contenuto di zuccheri non svolti sufficiente ad innescare la seconda fermentazione in bottiglia.
Il Metodo Scacchi non solo non prevede liqueur de tirage, ma può non prevedere liqueur d'expedition; in fase di sboccatura si può infatti rabboccare con il vino stesso (scelta adottata in Apostrofo Rosa) oppure con liqueur d'expedition a basso dosaggio gr/l di zuccheri, al fine di non corrompere le categorie Brut e Extra Brut standardizzate per questo Metodo.
Gli spumanti da Metodo Scacchi hanno delle caratteristiche peculiari: piccoli numeri, artigianalità, territorialità, storia, nonchè valori organolettici molto interessanti.
Tuttavia è, a mio parere, proprio il processo produttivo che va a rivestire ruolo decisivo per caratterizzare queste produzioni ed esaltarne il tratto identitario; tale processo non è facilmente automatizzabile, soprattutto per ciò che concerne la gestione dei mosti, richiede una costante presenza umana, un approccio di tipo artigianale totalmente antitetico a quello industriale.
Il processo produttivo del Metodo Scacchi diventa di fatto uno strumento di recupero, conservazione e trasmissione del patrimonio enoico ricevuto in eredità.
Società Agricola Sbaffi
Società Semplice
Sede Legale: Vicolo Castrica, 24
60044 Fabriano (An)
Tel. 0732.4714
Email: info@aziendaagricolasbaffi.it
Web: https://aziendaagricolasbaffi.it/

venerdì 22 novembre 2024

Wine Paris 2025 by Vinexposium, sesta edizione

Edizione 2025 di Wine Paris, evento leader della filiera del vino e degli alcolici, che si terrà dal 10 al 12 febbraio presso il Quartiere delle Esposizioni Paris Expo Porte de Versailles.
Wine Paris è l'evento annuale per i professionisti internazionali del vino e degli alcolici.
Posizionato a metà febbraio, in un periodo chiave dell'anno, mira a riunire tutti gli operatori del settore attorno ad un’offerta completa, pertinente e inclusiva che valorizzi le regioni produttrici di vino e gli spirit di tutto il mondo. 
Dal 10 al 12 febbraio 2025, Wine Paris trasformerà la capitale francese nell'epicentro mondiale della filiera del vino e degli alcolici.
Dopo tre anni di forte crescita, l'evento continua a registrare un aumento con oltre 4.600 espositori provenienti da 50 paesi produttori e 50.000 visitatori da 140 paesi.
Organizzata da Vinexposium, la fiera ha raggiunto una portata internazionale senza precedenti, assicurandosi la posizione di punto di riferimento unico e mondiale e strumento di influenza economica e politica.
Mentre il settore affronta profondi cambiamenti geopolitici, economici e ambientali, la 6a edizione di Wine Paris si preannuncia strategica per fornire soluzioni concrete e sostenibili per tutta la filiera.
La filiera globale si riunisce a Wine Paris 2025
Ancora una volta, Wine Paris ha ricevuto l'approvazione dei produttori di tutto il mondo, conferendo all’edizione della fiera 2025 una portata internazionale senza pari.
Tre padiglioni sono interamente dedicati ai 50 Paesi produttori rappresentati, con una crescita a doppia cifra della superficie per diversi Paesi, tra cui Germania (+65%), Austria (+35%), Cina (+60%), Spagna (+40%), Portogallo (+61%) e Romania (+75%). 
La manifestazione accoglierà anche numerose nuove partecipazioni collettive internazionali: Sudafrica, Argentina, Armenia, Cile, Ungheria, Macedonia del Nord, Uruguay e, soprattutto, l'Australia, che nel 2025 quadruplicherà la sua superficie espositiva.
Vero DNA dell’evento, la presenza francese è in crescita quest’anno con un aumento del 7% del numero di produttori che saranno presenti.
Tutte le associazioni professionali di Francia saranno presenti e riunite nel padiglione 7. 
Grande affluenza del settore vinicolo italiano
L'Italia raddoppia ancora una volta la sua superficie espositiva ed è pronta ad ospitare 30 partecipazioni collettive regionali.
Con un padiglione dedicato, ancora una volta più grande rispetto al 2024 (Padiglione 6), l'Italia conferma la sua massiccia partecipazione a questa nuova edizione di Wine Paris.
Tra le novità spiccano partecipazioni collettive emblematiche come Santa Margherita, Unioncamere Puglia per la regione Puglia, oltre alla prima partecipazione di case prestigiose come Donnafugata, Lamborghini e Mack & Schühle Italia. 
Questa edizione registra anche il ritorno di protagonisti come Piccini 1882, Zonin 1821, Fantini Group e Planeta, senza dimenticare le partecipazioni regionali del Piemonte Terra di Vino e del Consorzio Vino Chianti Classico.  
Be Spirits, the place to be per tutti gli spirit del mondo
Il mercato mondiale degli alcolici è molto dinamico, sostenuto dall'aumento della domanda di diversità e qualità: Be Spirits sarà la sua vetrina.
Evento nell’evento, Be Spirits accoglierà distributori, barman ed esperti da tutto il mondo attorno a oltre 200 produttori, di cui il 38% di nuovi arrivi e il 30% d’internazionali provenienti da 27 paesi (all'8/11/2024).
Sarà presentata una gamma di 47 tipi di spirit (armagnac, baiju, brandy, calvados, cognac, gin, malto, mezcal, pastis, rum, sake, soju, tequila, umeshu, vermouth, vodka, ecc.). 
Nel 2025, l’offerta di bevande No/Low si arricchisce (+50% di produttori iscritti ad oggi), rispecchiando le nuove tendenze di consumo (alcolici dealcolizzati, bevande pronte da bere - RTD, ecc.) e aumenterà inoltre lo spazio dedicato alla birra e al sidro.
Infine, l'Infinite Bar, con i suoi 20 bar che si estenderanno per oltre 40 metri, promette uno spettacolo  unico in Francia, che rivelerà la creatività dei più grandi mixologist.
Attraverso Be Spirits, Vinexposium si rivolge all'intero settore delle bevande alcoliche e leggermente alcoliche.
"Nei momenti di grande incertezza, crisi economica e perdita di significato, l'isolazionismo non è un'opzione. E’ l’unione delle forze tra tutti gli operatori di una filiera e la relazione tra il mondo economico e politico che fanno emergere soluzioni. Di edizione in edizione, Wine Paris si è imposto nella mente di tutti, a livello mondiale, come un luogo d’influenza primordiale, catalizzatore delle correnti di pensiero, rivelatore di tutte le tendenze e forza trainante per l'intero settore. Più che mai, l‘edizione 2025 svolgerà un ruolo cruciale per tutti gli operatori francesi e internazionali della filiera del vino e degli alcolici". 
Rodolphe Lameyse, CEO di Vinexposium
Promemoria delle cifre chiave 2025 (all'8/11/2024)
Oltre 4.600 espositori
50 paesi produttori
50.000 visitatori professionali attesi
140 paesi rappresentati
Indirizzo
Paris Expo Porte de Versailles, 1 Pl. de la Prte de Versailles, 75015 Paris, Francia.
Per maggiori informazioni, appuntamento sul sito di Wine Paris:
Informazioni su VINEXPOSIUM 
Vinexposium federa tutta la filiera vino e alcolici grazie alla progettazione di una varietà di formati di eventi pertinenti, tutto l'anno e in tutto il mondo. Riunendo espositori e visitatori in 8 eventi all'anno, Vinexposium è l'alleato degli operatori, impegnato allo sviluppo commerciale della filiera. 
Vinexposium, creating momentum. 
CONTATTO STAMPA VINEXPOSIUM
Camille Cordasco: +33 6 27 26 77 67
camille.cordasco@vinexposium.com 
DELEGAZIONE IN ITALIA 
Saloni Internazionali Francesi Srl
Anna del Priore: 02/43 43 53 27
adelpriore@salonifrancesi.it

giovedì 14 novembre 2024

Guida Oro Veronelli 2025, Tre Stelle Oro regione Marche

Le Tre Stelle Oro sono attribuite ai vini che hanno ottenuto giudizio uguale o superiore a 94/100.
Essendo per la Guida Veronelli la costanza qualitativa un valore, il riconoscimento 
è conferito esclusivamente ai vini già ai vertici nelle annate precedenti.
TRE STELLE ORO 2025 MARCHE
  • Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva Balciana 2022 Sartarelli 95
  • Conero Riserva Campo San Giorgio 2020 Umani Ronchi 94
  • Conero Riserva Cùmaro 2020 Umani Ronchi 94
  • Conero Riserva Grosso Agontano 2020 Garofoli 94
  • Conero Riserva Sassi Neri 2020 Le Terrazze 94
  • Il Pollenza Marche Rosso 2020 Il Pollenza 95
  • Kupra Marche Rosso 2021 Oasi degli Angeli 96
  • Kurni Marche Rosso 2022 Oasi degli Angeli 95
  • Lina Passito Marche 2022 Santa Barbara 94
  • Offida Rosso Ludi 2021 Velenosi 94
  • Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare 2021 Velenosi 94
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Historical 2019 Umani Ronchi 94
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Moss Blanc 2021 Santa Barbara 94

lunedì 11 novembre 2024

Guida vini Vitae 2025, i premiati regione Marche

Vitae è la guida vini Ais (Associazione Italiana Sommelier).
L'edizione 2025 presenta delle modifiche rispetto alle precedenti, tra cui il riconoscimento "Gemme", attribuito quest'anno a 452 vini italiani con punteggio pari o superiore a 94/100.
Il 16 novembre 2024, presentazione della Guida Vitae 2025, banchi d'assaggio, premiazione concorsi, masterclass e quant'altro, a Firenze presso Stazione Leopolda, a partire dalle ore 10,30 fino alle ore 20.
Le Gemme regione Marche
  • Casalfarneto Castelli di Jesi Verdicchio Classico Crisio Riserva 2021
  • Clara Marcelli Alicante Ruggine 2019
  • Colonnara Verdicchio dei Castelli di Jesi Spumante Brut Ubaldo Rosi 2017
  • Emanuele Dianetti Offida Pecorino Luciano Campo Vallerosa 2021
  • Fattoria Le Terrazze Conero Sassi Neri Riserva 2020
  • Fattoria Mancini Colli Pesaresi Focara Pinot Nero I Terrazzi di Focara Pinot Noir 2020
  • Fattoria San Lorenzo Il Solleone 2018
  • La Calcinara Conero Terra Calcinara Riserva 2020
  • Monacesca Verdicchio di Matelica Mirum Riserva 2022
  • Moncaro Piceno Superiore Campo Delle Mura 2020
  • Oasi Degli Angeli Kupra 2021
  • Sartarelli Castelli di Jesi Verdicchio Classico Balciana Riserva 2022
  • Tenuta Piano di Rustano Verdicchio di Matelica Brondoleto Riserva 2021
  • Terre di Serrapetrona - Tenuta Stefano Graidi Serrapetrona Robbione 2017