venerdì 24 luglio 2020

Offida Pecorino Docg '17, Tenuta De Angelis

La degustazione ribadisce le doti di tenuta del Pecorino coltivato nel sud delle Marche e la capacità di evolvere compiutamente a qualche anno dalla vendemmia.
Vinificato in acciaio in modo semplice, senza l'adozione di tecniche sofisticate, si caratterizza per spiccate doti cromatiche e minerali.
Appare giallo oro cristallino, con profilo organolettico non particolarmente complesso, imperniato su note floreali, agrume e frutta bianca, pietra focaia.
In bocca è polposo; la raggiunta maturità tende ad arrotondare le genetiche spigolature acidiche e minerali.
La nota amarotico/sapida di tipo ammandorlato che contraddistingue la fase, a mio parere enfatizza appropriatamente il tratto distintivo territoriale, l'anima rusticana.
Direi prestazione impeccabile sotto tutti i punti di vista, anche in considerazione della facile reperibilità e del favorevole rapporto qualità/prezzo, non arriva infatti alla doppia cifra sullo scaffale.
Degustato a 17°C, quindi a temperatura superiore a quella standard per i vini bianchi (10°-12°C), allo scopo di dilatare i marcatori e favorirne la percezione.
Valutazione @avvinatore 87/100.
Offida Docg Pecorino '17
14% vol.
Versatile a tutto pasto su cucina di mare, abbinato su:
ombrina al forno
Tenuta De Angelis è azienda di primo piano dell'areale Piceno e opera in regime di viticoltura biologica certificata.
Fondata negli anni '50, dispone oggi di oltre 50 ettari di vigneto nei comuni di Offida, Cossignano, Castel di Lama in provincia di Ascoli Piceno, coltivati prevalentemente ad autoctono (montepulciano, sangiovese, trebbiano, passerina, pecorino), con significativa presenza anche di alloctono (cabernet sauvignon, chardonnay).
La produzione media annua si aggira intorno alle 500.000 bottiglie.
Tenuta De Angelis
Via San Francesco, 10 - 63082 Castel di Lama (AP)
Tel/Fax +39073687429
Email: info@tenutadeangelis.it
Web: www.tenutadeangelis.it

Nessun commento:

Posta un commento