giovedì 12 marzo 2020

Verdicchio Castelli di Jesi Doc Classico Superiore '18 Verde Ca'Ruptae, Moncaro winery

Fondata intorno alla metà degli anni '60 Terre Cortesi Moncaro è una delle cantine cooperative più importanti della regione Marche.
Dispone di circa 1.200 ettari vitati suddivisi tra le provincie di Ancona ed Ascoli Piceno, per una produzione media annua di 7/8 milioni di bottiglie; ha tre cantine di trasformazione, due in provincia di Ancona (a Montecarotto nell’areale del Verdicchio e a Camerano nell’areale del Rosso Conero), una in provincia di Ascoli Piceno (ad Acquaviva Picena nell’areale del Rosso Piceno).
Innumerevoli sono le etichette, rivolte a diverse fasce commerciali, capaci quindi di soddisfare qualsiasi esigenza.
Verde Ca' Ruptae è un Classico Superiore di bella stoffa, stabile su alti livelli in tutte le edizioni, riferimento d'eccellenza per la tipologia, altresì destinato al consumo di massa in considerazione del favorevole rapporto qualità/prezzo.
Ottenuto da uve Verdicchio provenienti da tre vigneti dell'area classica d'età compresa tra 8 e 30 anni sottoposte a criomacerazione prefermentativa, fermentato in acciaio con lieviti selezionati, maturato sulle fecce fini per circa 4 mesi, affinato in bottiglia, appare giallo paglierino limpido su tonalità verdi.
Profilo organolettico imperniato su freschezze agrumate, iodate, fiori e frutti bianchi, anice, mineralità, pietra focaia.
Pungente e citrino più al naso che al palato, laddove tornano le glicerine e gli effetti compensativi prodotti da sosta sur lies e batonnage.
Vena acido/sapida e toni ammandorlati appaiono nel finale a ricordarci il tratto distintivo.
Vino di territorio, fine e corposo, varietale.
Degustato a 15°C ad una /temperatura superiore a quella standard per i vini bianchi (10°-12°), al fine di dilatare i marcatori e favorirne la percezione.
Valutazione @avvinatore: 87/100.
Consigliato su cucina di mare o carni bianche, crostacei, sgombro al forno, risotto alla marinara.
Abbinato su frittura di mare:
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore '18 Verde Ca'Ruptae
13,5% vol.
Moncaro
Via Piandole, 7/a 60036 Montecarotto (An)
Tel: 0731 89245
Fax: 0731 89237
Email: ecommerce@moncaro.com
Web: http://www.moncaro.com/it/

Nessun commento:

Posta un commento