lunedì 3 febbraio 2020

Offida Pecorino Docg '18 Saggiolo, Vigneti Santa Liberata

Giallo paglia limpido, in tonalità calda e dorata per questo Pecorino certificato biologico proveniente dal vigneto in contrada Liberata della tenuta di Petritoli (Fm); una vera e propria enclave del comune di Petritoli (interamente esteso a sinistra del fiume Aso) posta alla destra del fiume Aso, quindi compresa nell'area coperta dalla Docg Offida.
Fondata intorno alla metà degli anni '30, Vigneti Santa Liberata della famiglia Savini è azienda storica dell'Agro Fermano, con possedimenti anche in provincia di Ascoli Piceno.
Estesa su circa 90 ettari di vigneti gestiti in biologico, suddivisi nelle 3 tenute di Petritoli (Fm), Sant'Elpidio a Mare (Fm) e Carassai (Ap), coltivati prevalentemente con uve locali (Passerina, Pecorino, Montepulciano, Sangiovese), ma anche alloctone, riserva all'imbottigliato circa 150.000 pezzi all'anno.
Gamma produttiva destinata al mercato vasto, con favorevole rapporto qualità/prezzo.
Offida Pecorino Docg '18 Saggiolo
14% vol.
Profilo organolettico intenso e complesso; il breve contatto con le bucce, carica non solo di colore, ma anche di profumi e sapori.
S'intercalano impronta surmatura e freschezze, buccia d'agrume e pera matura, toni iodati e d'anice, accenni quasi impercettibili di frutta candita, sfondo di tipo vegetale che ricorda cetriolo e foglia di pomodoro.
La vena minerale prepotente, parte integrante del bagaglio genetico varietale, tende, come non di rado accade al vitigno, a virare verso l'affumicato e a poter essere quindi fraintesa come fenomeno di ossiriduzione; in ogni caso, un'adeguata ossigenazione non può che portare beneficio.
Degustato a 16°C.
La degustazione ad una temperatura più alta rispetto a quella standard per i vini bianchi, può a mio parere avere la funzione di favorire le percezioni, tenuto altresì conto che l'innalzamento termico tende a dilatare le morbidezze (polisaccaridi, glicerine) e comprimere le freschezze (carica acidica, parti dure).
Valutazione @avvinatore: 83/100.
In abbinamento su: carbonara di mare con trancio di pesce spada affumicato, stoccafisso all'anconetana:
stoccafisso all'anconetana
Vigneti Santa Liberata
via Nazionale 194 - 63900 Lido di Fermo (Fm)
Tel: +39 0734 640100
Fax: +39 0734 640100
info@vinisantaliberata.it
http://www.vinisantaliberata.it/
Post correlato:
https://vinidiconfine.blogspot.com/2016/05/rosso-piceno-vigna-cacia-10-vini-santa.html

Nessun commento:

Posta un commento