domenica 19 gennaio 2020

Piceno Doc '13 Donna Eugenia, Tenute Recchi Franceschini

Sorgenti di ruralità,
nutrimento dei luoghi, della tradizione, del tratto distintivo.
Siamo nella regione Marche, nell’entroterra Piceno, a Montalto delle Marche (AP), a un tiro di schioppo dal confine con la provincia di Fermo, sulla dorsale collinare sub appenninica situata a metà strada tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini.
In questo contesto di natura incontaminata e d’indubbio valore paesaggistico Tenute Recchi Franceschini – Riserva Marnà è AgriResidence e Ospitalità: l’antico casale dei mezzadri Marnà risalente al XV secolo rivive oggi come raffinato agriturismo.
In piena sintonia con il taglio assunto in questi ultimi anni dall'attività d'impresa agrituristica, anche Tenuta Recchi Franceschini integra l’attività primaria di ospitalià con quella vitivinicola, utilizzando all’uopo 8 ettari di vigneto coltivato prevalentemente con uve locali (Passerina, Pecorino, Montepulciano, Sangiovese).
La produzione media annua è di 20.000 bottiglie, il 40% delle quali destinate al mercato estero, suddivise per il momento su sole tre etichette, per le quali si avvale di terze parti per ciò che concerne l’imbottigliamento.
Piceno Doc Donna Eugenia è il vino rosso.
Annata 2013
13% vol.
In prima battuta mi sentirei di sottolineare come l’originale packaging, curato da Lavinia Rizzi–legatoria Piazzesi (Ve), fotografi idealmente luoghi, valori territoriali e susciti suggestioni tali, da farceli ritrovare all’assaggio.
Ottenuto da uve 50% montepulciano e 50% sangiovese, maturato in rovere francese per il 10% della massa totale, si presenta rosso rubino cupo, impenetrabile, tendente al granato.
Profumi variegati di frutto ben maturo; in particolar evidenza prugna macerata e ciliegia sotto spirito, con spezie a corredo, pepe e noce moscata, cuoio, accenni muschiati e d’erbette aromatiche.
Tutto torna al palato, ben bilanciato nel rapporto tra le vibrazioni tanniche, la carica acido/sapida e le glicerine, arricchito da connotazioni cioccolatose, sottobosco, sottile vena boisèe, sfumato di tamarindo e lampone.
Vino di nicchia, non tanto per fascia di prezzo, siamo infatti intorno ai 12 euro, quanto per tiratura limitata che rende la reperibilità più agevole in ambito locale o su shop on line aziendale.
Temperatura di servizio 18°-20°C.
polenta,
salsicce, costine di maiale
In abbinamento su gnocchi al ragù di carne, polenta con salsicce, zuppa di legumi e zampone, spezzatino di manzo con patate.
Tenute Recchi Franceschini
Contrada Valle Bianca, 63068 Montalto delle Marche (AP)
info@tenuterecchifranceschini.it
+39 371 1088771
+39 366 278698
https://www.tenuterecchifranceschini.it/

Nessun commento:

Posta un commento