mercoledì 25 ottobre 2017

Fiera tartufo bianco, mela rosa Sibillini, Marche

"Fiera Nazionale del tartufo bianco" e "Sibillini in rosa", sono gli eventi rappresentativi delle prossime due tappe del Grand Tour delle Marche programmate rispettivamente ad Acqualagna (PU) dal 29 ottobre al 12 novembre e a Montedinove (AP) il 4 e 5 novembre.
“L’autunno sarà una seconda estate” aveva affermato Gianni Bastianelli, direttore dell’ENIT, presentando le proiezioni di un turismo italiano in ascesa anche nel fuori stagione.
Ne costituisce un’eloquente testimonianza il Grand Tour delle Marche, che registra il “sold out” agli eventi del circuito e rilancia con proposte imperdibili per food trotters e gourmet, italiani e stranieri.
mele rosa dei Sibillini
Il 4 e 5 novembre a Montedinove (AP), nella splendida cornice del borgo storico ascolano, avrà luogo Sibillini in Rosa, un evento tutto incentrato sulla preziosa mela autoctona che cresce in questo territorio.
Un misterioso alone avvolge il mito che circonda la Mela rosa dei Sibillini, un frutto antico dipinto in un caleidoscopio di sfumature policrome, autentico baluardo della biodiversità ricco di benefiche doti salutistiche.
A Sibillini in Rosa ci saranno convegni dedicati e presentazioni a tema, il “Mercatino della terra” con tante specialità dell’Appennino, il “Mela Party” per festeggiare in modo innovativo le proprietà del prezioso frutto ed un cooking show per gustare la “signora in rosa” in molteplici variazioni sul tema.
Il tutto in una cornice di festa che prevede l’esibizione di musici, artisti di strada e sbandieratori.
tartufo bianco di Acqualagna
All’altro capo della regione, dal 29 ottobre e fino al 12 novembre per tre week-end, Acqualagna (PU) diventa la piazza più profumata d’Italia, con la cinquantaduesima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco.
In questo territorio, trapunto di boschi e costellato da caratteristici centri storici, si raccolgono i due terzi dell’intera produzione nazionale del prezioso fungo ipogeo.
Piazza Mattei sarà come sempre, la casa dei tartufai, mentre al “Palatartufo” saranno in mostra anche altre delikatessen del territorio e di numerose regioni italiane, con un’area dedicata all’artigianato locale del mobile e della celebre lavorazione artistica della pietra.
Grande attenzione sarà riservata alla cultura del cibo, con presentazioni di pubblicazioni a tema enogastronomico e spazio dedicato ai più giovani, con la “caccia al tartufo” e la scuola di cucina per bambini.
Intrattenimento a cinque sensi nel “salotto da gustare” e con i vip ai fornelli che esalteranno l’abbinamento del tartufo con altri gioielli gastronomici del territorio, quali la casciotta d’Urbino, le paste, le birre ed i vini.

Tutte le curiosità, le storie e le opportunità per conoscere gli eventi ed i territori del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità ed Anci Marche, sono reperibili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it che offre la possibilità di crearsi un proprio menù di visita su misura.
INFO: 0734.225237
segreteria@tipicita.it
www.tipicitaexperience.it

4 commenti:

  1. Nos 2 casos, passado traz informações relevantes.

    RispondiElimina
  2. Whats up! Great comment! I prefer the way you outlined Blogger:
    Vini di confine. Brilliant! It's now capacity one of the best wordpress blogs!

    This is often a tremendous fulfillment to check out posts originally from this sort of nice artice writer .

    I have to start my own wordpress blog really on the other hand haven't much the time.
    On account of my brand new operate Since i can’t sometimes use any document and in addition jobs for or even.
    Should there be people who concurrent problems, I am able to advis this specific gents .
    They will be able to write fantastic accounts concerning the
    most widely used on the web text resources

    RispondiElimina
  3. É como dizer: faça que lhe dessem na telha.

    RispondiElimina
  4. 2 ed. São Paulo, Prelo Novos Horizontes.

    RispondiElimina