Dopo il successo del Laboratorio dello scorso anno, il gruppo di produttori di vino del Comune di San Paolo di Jesi (An) organizza un nuovo evento che allarga i confini e spazia su tutta la Denominazione Castelli di Jesi, che sta attraversando un percorso di modifica in chiave territoriale.
Guidati da Roberto Anesi, miglior sommelier d'Italia AIS 2017 e relatore di numerosi corsi, masterclass ed eventi, con la formula del laboratorio sperimentale si potranno degustare 10 vini al fine di individuare alcune chiavi di lettura, per "leggere" le molteplici espressioni dei vini del territorio dei Castelli di Jesi.
In sala saranno presenti anche ospiti importanti e qualificati con i quali condividere idee sul futuro della Denominazione e sull'importanza di far emergere la "vocazione territoriale" di un grande vitigno come il Verdicchio.
Info e prenotazione obbligatoria: 3356044594
(preferibilmente via messaggio whatsapp)
Il costo di partecipazione è di euro 45 (40 per le associazioni) da saldare il giorno dell'evento.
La scaletta completa della giornata del prossimo 10 Maggio organizzata dai produttori di vino di San Paolo di Jesi.
MATTINO
La mattinata presso Bottega del Vino a San Paolo di Jesi (An), è riservata a stampa e tecnici di settore ed è imperniata sulla presentazione del progetto di zonazione interno al comune di San Paolo di Jesi, che è giunto a conclusione dopo 2 anni di lavoro. I partecipanti saranno impegnati sia sul campo, per rendersi conto delle differenti caratteristiche pedoclimatiche di ogni singola contrada comunale, sia "indoor", con il tasting dei vini e con la presentazione multimediale del progetto illustrato da Francesco Quercetti.
POMERIGGIO
Il pomeriggio è aperto a tutti gli appassionati e si svolgerà presso il ristorante Ponte Magno di Monte Roberto (An). Alle ore 15,00 verrà aperta la mostra fotografica di Enzo Torelli che rende omaggio allo splendido territorio, poi full immersion in una masterclass articolata, dove sommelier Roberto Anesi focalizzerà le peculiarità del territorio allargato dei Castelli di Jesi nelle sue molteplici sfaccettature. Successivamente Francesco Quercetti illustrerà la presentazione multimediale del progetto di zonazione interno al comune di San Paolo di Jesi. Saranno presenti in sala ospiti di grande spessore che aiuteranno a stimolare un dibattito serio e costruttivo sulla vocazione territoriale di un grande vitigno come il Verdicchio e sull'importanza di valorizzarne il legame con le aree di provenienza.
Nessun commento:
Posta un commento