Pagine

mercoledì 5 ottobre 2022

Di Uva in Vino 2022 a Fermo, degustazioni

Siamo in periodo di vendemmia e nell'ambito dell'ultradecennale manifestazione che la celebra, programmata annualmente dal comune di Fermo nella prima domenica di ottobre, partecipiamo ad una degustazione guidata a cura di Ais Marche delegazione di Fermo.
Il tema di quest'anno: "i piccoli produttori del Fermano".
Abbiamo degustato 5 vini di 5 cantine della provincia: Midoro di Lapedona, Le Senate di Altidona, Le Corti dei Farfensi di Moresco, Lumavite di Rapagnano, Le Vigne di Franca di Fermo.
1) Marche Bianco Igt '21 Scirocco da mare
13% vol.
Le Senate
Ottenuto da uve chardonnay, vinificato in acciaio con passaggio in rovere breve, al fine di non snaturare i caratteri, appare giallo paglierino limpido.
Quadro immediato, fiori gialli e frutto maturo, la dotazione minerale ha ruolo dominante, è rivelatrice del ricco suolo e del fatto che il vitigno si è adattato con successo ed originalità alle condizioni pedoclimatiche.
Vino fresco, agile, si produce altresì sapido in allungo.
Una valida alternativa all'autoctono.
Spaghetti alle vongole.
2) Marche Igt Merlot '19
13% vol.
Le Vigne di Franca
Maturato 12-16 mesi in rovere, appare rosso rubino tendente al porpora.
Mediamente intenso al naso, prugna e mirtillo, leggera tostatura, frutti di bosco in confettura; la venatura acidica stimola la salivazione.
Vino da primi piatti succulenti, gnocchi al sugo di papera.
3) Marche Rosso Igt '18 Righetto
15% vol.
Midoro
Complesso blend: 40% montepulciano, 20% sangiovese, 20% cabernet sauvignon, 20% petit verdot, appare rosso rubino cupo, impenetrabile, consistente.
Frutto nero maturo, radice di china, aspersioni erbacee, note amarotiche, rabarbaro.
Quasi masticabile al palato, avvolgente; estratto secco e ricchezza saccarotica, parzialmente contrappuntati da freschezza e tannino, non fanno avvertire il tenore alcolico elevato, perlomeno in prima battuta.
Vino da stracotti, lunghe cotture.
Premiato dalla guida Le Marche nel Bicchiere 2021.
4) Rosso Piceno Superiore Doc '17 S. Ioseph
14,5% vol.
Le Corti dei Farfensi
Da uve montepulciano e sangiovese in percentuali paritarie, maturato almeno un anno in rovere, appare rosso rubino tendente al granato.
Mediamente intenso al naso, viola, humus, amarena.
La marasca sotto spirito diventa protagonista nella successiva fase, edulcora, inietta sinuosità alla robusta struttura.
Fine e corposo, ruvido di tannino nel finale e territoriale.
Vino da arrosti, grigliate.
5) Marche Rosso Igt '17 Sami
14,5%
Lumavite
Ottenuto da uve syrah, maturato 18 mesi in barrique, più altri 12 in bottiglia, appare rosso rubino cupo, impenetrabile.
Fine, complesso, corposo, variamente articolato su toni speziati, frutti di bosco maturi, macchia mediterranea, mirto, alloro, sia al naso che al gusto, laddove appare solido, rinfrescato dalla carica acidica, appena puntuto e tannico.
Giustamente collocato in chiusura di questa progressione gustativa.
Selvaggina da piuma e da pelo.
Volendo tirare le somme di questa degustazione, mi pare di poter cogliere uno standard qualitativo buono, un indirizzo organolettico poco accomodante rispetto all'opulenza, proiettato sulla cifra stilistica a fini di fruibilità.

Nessun commento:

Posta un commento