Pagine

mercoledì 25 maggio 2022

Marche Igt Passerina '20 Milia, Cameli Irene winery

Oggi parliamo di Passerina uva autoctona a bacca bianca, coltivata nelle Marche e in Abruzzo, ma anche nel Lazio.
Recenti studi sul Dna hanno dimostrato corrispondenza con Bombino Bianco, molto diffuso in centro Italia, sia nella parte Tirrenica, ma in particolar modo nella dorsale Adriatica compresa tra Romagna e Puglia.
Passerina si contraddistingue per acini piccoli, privi di vinaccioli, ha grande vigoria, adattabilità ai climi e produttività.
Assicurando grandi quantità, fu utilizzata, negli interscambi della società a economia prevalentemente agricola del passato, come strumento per soddisfare in tutto o in parte i creditori (da qui il sinonimo di Pagadebito).
Nelle Marche è utilizzata all'interno di uvaggi come ad esempio nella Doc Falerio, ma anche vinificata in purezza; nel sud della regione molte aziende scelgono di vendemmiarla anticipatamente per ottenere basi spumante oppure la sottopongono ad appassimento per ottenere vini passiti.
I vini fermi secchi ottenuti da uva Passerina sono generalmente snelli, immediati, fruttati, non adatti all'invecchiamento.
Questa etichetta proviene dall'areale Piceno.
Ottenuto da fermentazione lenta, innescata da lieviti indigeni, fatto maturare circa 4 mesi in acciaio, si presenta giallo paglierino con riflesso dorato.
Quadro d'immediata fruibilità, più intenso che complesso.
Predomina il frutto a polpa bianca appena colto e l'agrume.
Note vegetali acquitrinose, sambuco e cetriolo, corroborano di sensazioni fresche.
In bocca la vena acido-sapida ha un suo peso, l'impronta è citrina, l'equilibrio è tuttavia stabilizzato dalla dotazione saccarotica: interludio tra mandorla e zenzero, limone ed essenze floreali.
Destinato al consumo nel breve periodo (2-3 anni); in abbinamento su antipasti di mare, seppie e piselli, spaghetti alle vongole.
Degustato a 16°C, a temperatura superiore a quella standard per i vini bianchi (10°-12°C), allo scopo di dilatare i marcatori e favorirne la percezione.
Valutazione @avvinatore 88/100
Marche Igt Passerina '20 Milia
13% vol.
Contrada Gaico, 19
63081 Castorano (AP)
Tel: 073687435
Fax: 073687435
e-mail: info@vinorossomarche.it
web: https://www.vinorossomarche.it/

Nessun commento:

Posta un commento