Pagine

giovedì 21 aprile 2022

Offida Rosso Docg '16 Silsio, Cantina Damiani

Cantina Damiani Pasqualino si trova in regione Marche, località San Savino di Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, dispone di circa 15 ettari di vigneto coltivato prevalentemente ad autoctono (passerina,pecorino,montepulciano,sangiovese) ma anche con alcuni internazionali, per una produzione media annua di 1.200 ettolitri di vino.
Questa etichetta, che possiamo considerare top di gamma tra i rossi, la troviamo in fascia di prezzo tra € 15 e € 18.
Ottenuto da uve 85% montepulciano e 15% cabernet sauvignon, maturato 12 mesi in botte grande, ha veste rosso rubino cupo, impenetrabile, quasi nera.
Trasmette all'olfazione i caratteri inconfondibili del montepulciano da invecchiamento, con marasca sotto spirito, amarena, frutto nero macerato in particolare evidenza; l'uva internazionale e i legni arricchiscono il quadro, dispensando da un lato pirazine, dall'altro toni mentolati e idrocarburici, liquirizia, note cosiddette terziarie conferite dalla maturazione in rovere.
Vino di notevole struttura, complesso, addolcito e rinfrescato da vaniglia, ciliegia, semi di melograno, irruvidito da toni amarotici e terrosi che ricordano catrame, cuoio, pepe nero, e dall'astringenza tannica in chiusura.
Mi pare di poter dire che sia proprio il dualismo irrisolto tra il duro e il morbido a tracciare la fisionomia del vino.
Offida Rosso Docg '16 Silsio
14% vol.
In abbinamento su piatti di pari struttura, a tendenza grassa o succulenta, stracotti, selvaggina, stinco di vitello al forno.
Valutazione @avvinatore 90/100.
Cantina Damiani Pasqualino
Contrada Pianacciole – S.Savino di Ripatransone (AP)
mobile: 347.242.2173 – 333.379.6359
Fax: 0735.90503
pasqualino.damiani74@gmail.com
Office: +39 0735 90503
info@damianivini.it
Web: https://www.damianivini.it/
Facebook reel:

martedì 12 aprile 2022

Marche Rosso Igt '20 Daidalos, Vigneti Santa Liberata

Siamo nell'ambito dei vini quotidiani, destinati al consumo di massa, alla portata di tutte le tasche e di tutti i palati, fascia di prezzo intorno a euro 10.
Ottenuto da uve merlot, petit verdot, sangiovese, vinificato in acciaio in modo tradizionale, si veste di rosso rubino, tendente al granato.
Frutto rosso ed essenze floreali, interludio pirazinico di tipo erbaceo, ribes e geranio, confezionano un quadro sottile, ben calibrato, ove nulla appare di troppo.
Parimenti in bocca l'impatto è tutt'altro che prepotente o a lunga gittata, edulcorato da prugna e lampone, rinfrescato dalla dotazione acidica, appena amaricante su note di rabarbaro con molta probabilità conferite dal petit verdot.
Tenuto conto dell'articolato blend e degli obiettivi non certo ambiziosi, mi pare di poter asseverare la pulizia gustolfattiva, i dosaggi calibrati, il buon lavoro dell'enologo o enologa.
In abbinamento su maccheroncini di Campofilone con ragù di carne, zuppa di lenticchie, salsicce e finocchiona.
Valutazione @avvinatore 86/100
Marche Rosso Igt '20 Daidalos
13% vol.
Punto vendita e Cantina
via Nazionale 194, 63900 Fermo (Fm)
Tel: +39 0734 640100
Fax: +39 0734 640100
Web: http://www.vinisantaliberata.it/
Email: info@vinisantaliberata.it

venerdì 8 aprile 2022

Le Marche al vertice della guida 5StarWines & Wine Without Walls 2022

960 vini ricevono il riconoscimento internazionale di 5StarWines & Wine Without Walls 2022 e saranno presto inclusi nella sesta edizione della guida ufficiale 5StarWines – the Book.
Al termine della sesta edizione di 5StarWines & Wine Without Walls, tenutasi dall’1 al 3 aprile a Verona, Veronafiere ha annunciato la selezione di 960 vini sugli oltre 2300 campioni valutati.
Va a Terre Cortesi Moncaro lo speciale Trofeo “Gran Vinitaly 2022 – Cantina dell’anno”.
Per la sezione “green” della Selezione, è Vini Centanni ad aggiudicarsi il più alto riconoscimento.
Vini e produttori selezionati beneficeranno di speciale promozione lungo tutto l’arco dell’anno a cominciare già da Vinitaly 2022 (10-13 aprile).
i vini assegnatari dei trofei 5StarWines & Wine Without Walls 2022
Si è chiusa domenica 3 aprile, l’annuale selezione enologica di Veronafiere 5StarWines & Wine Without Walls.
In totale sono stati selezionati 960 vini, rispettivamente 651 per la sezione dei vini convenzionali 5StarWines e 309 per Wine Without Walls, la sezione dedicata ai vini certificati biologici, biodinamici o prodotti da aziende che aderiscono a speciali protocolli di sostenibilità.
Sono questi i vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90/100 in seguito alla degustazione alla cieca operata dalla giuria internazionale dell’evento.
Circa 70 esperti – scelti tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, Italian Wine Ambassador e Expert certificati dalla Vinitaly International Academy, enologi e giornalisti – hanno esaminato, commentato e valutato le oltre 2300 referenze iscritte.
Tra i vini e i produttori selezionati, quelli che hanno ottenuto i migliori risultati sono stati altresì insigniti di un ulteriore Trofeo, menzione speciale assegnata durante il terzo giorno di esame dal panel dei General Chair.
Di seguito la lista dei Trofei per la sezione 5StarWines:
  • CANTINA DELL’ANNO – GRAN VINITALY 2022: TERRE CORTESI MONCARO
  • MIGLIOR VINO ITALIANO – BANCO BPM 2022: CANTINA DELLA VERNACCIA - Vernaccia di Oristano DOC Riserva “Judikes” 2008 97/100
  • MIGLIOR VINO BIANCO: TERRE CORTESI MONCARO - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore “Fondiglie” 2021 95/100
  • MIGLIOR VINO ROSATO: AZIENDA AGRICOLA FEDERICI DI GIULIO FEDERICI - Liguria di Levante IGT Vermentino Rosato “Prima Brezza” 2021 93/100
  • MIGLIOR VINO ROSSO: MARCHESI CATTANEO ADORNO GIUSTINIANI - Gabiano DOC Riserva “A Matilde Giustiniani” 2015 96/100
  • MIGLIOR VINO FRIZZANTE: AZIENDA AGRICOLA PEZZUOLI - Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Frizzante Semisecco “Pietrascura - Riservato agli amici” 93/100
  • MIGLIOR VINO SPUMANTE: TERRE DI SAN VENANZIO FORTUNATO - Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Spumante Brut 2020 96/100
  • MIGLIOR VINO DOLCE: CANTINA TOBLINO - Trentino DOC Vino Santo “Puro” 2000 96/100
  • BEST WINE DISTRIBUTED BY FERROWINE: PARIDE IARETTI & C. - Gattinara DOCG “Vigna Valferana” 2017 96/100
Questi invece i Trofei riferiti alla sezione Wine Without Walls:
  • MIGLIOR CANTINA WINE WITHOUT WALLS 2022: VINI CENTANNI
  • MIGLIOR VINO BIODINAMICO: MONTECAPPONE - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Vino Biologico “Ergo” 2020 92/100
  • MIGLIOR VINO BIOLOGICO: CANTINE VOLPI - Colli Tortonesi DOC Timorasso Vino Biologico “Derthona La Zerba” 2020 96/100
  • MIGLIOR VINO SOSTENIBILE: AZIENDA VINICOLA ATTILIO CONTINI - Vernaccia di Oristano DOC Riserva “Antico Gregori” 1979 96/100.
Il post-selezione prevede che i 960 vini vengano pubblicati nella guida ufficiale 5StarWines – the Book.
Questo è uno strumento di promozione e marketing che aiuta i produttori a rafforzare la propria visibilità a livello internazionale.
Ogni anno, la Guida viene infatti inviata a oltre 10000 key buyer della wine industry, segue il Vinitaly Tour nelle sue tappe all’estero ed è distribuita strategicamente in occasione delle principali fiere di settore, incontri B2B, degustazioni e masterclass.
I vini selezionati per la guida 5StarWines – the Book vengono inoltre inseriti su wine-searcher.com tra i più utilizzati motori di ricerca per l’acquisto di vino online.
Il sito, che vanta un database di oltre 6 milioni di occorrenze monitorate e aggiornate quotidianamente, abilita gli utenti ad individuare prezzo e disponibilità di un vino in tutto il mondo.
About: 5StarWines – the Book è la selezione annuale di vini organizzata da Veronafiere e Vinitaly giunta quest’anno alla sesta edizione. Tenuta appena prima della più grande fiera italiana sul vino al mondo, 5StarWines è una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte quelle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti. Durante l’evento, una giuria di professionisti del settore altamente qualificati degusta e dà un voto in centesimi ai vini partecipanti. Nell’ultima edizione, più di 2300 bottiglie hanno preso parte alla selezione; di queste, 960 sono state selezionate e quindi inserite nella guida 5StarWines – the Book. Questa è uno strumento utile sia sul versante promozionale che su quello commerciale. Introduce buyer internazionali e wine lover di tutto il mondo a nuovi prodotti vitivinicoli di grande valenza. È garanzia di qualità per i vini in essa contenuti e certifica il loro valore a livello internazionale.
Lista selezionati 5StarWines:
Lista selezionati Wine Without Walls:

lunedì 4 aprile 2022

Offida Rosso Docg '18 Lupo del Ciafone, San Filippo winery

Abbiamo degustato diverse annate di quest'etichetta e possiamo ormai annoverarla tra i riferimenti della tipologia, anche in considerazione della facile reperibilità e del rapporto qualità-prezzo estremamente favorevole, siamo infatti al di sotto dei 15 euro.
Ottenuto da uve Montepulciano coltivate in regime di agricoltura biologica in Contrada Ciafone ad Offida (AP), maturato 18 mesi in barrique, affinato 6 mesi in bottiglia, si presenta rosso rubino carico, impenetrabile, quasi nero.
Inconfondibili i caratteri del montepulciano da invecchiamento: trionfo d'amarene, marasca sotto spirito, radice di liquirizia, spezie dolci, cannella e noce moscata.
Eucalipto e ciliegia travolgono i recettori sensoriali, vieppiù sollecitati dalla carica acidica e dal tannino prorompente; per contro, il calore alcolico avvolge, la vaniglia e il cioccolato corroborano di sensazioni morbide.
Struttura solida, frutto succoso, tratto mentolato.
Quadro energivoro, ancora nella fase ascendente dell'arco evolutivo.
Vino da arrosti, costine d'agnello sulla brace, maialino allo spiedo.
Valutazione @avvinatore 91/100
Offida Rosso Docg '18 Lupo del Ciafone
14,5% vol.
Società Agricola San Filippo
C.da Ciafone, 17/a - 63073 Offida (AP)
Tel e Fax +39.0736.889828
info@vinisanfilippo.it
https://vinisanfilippo.it/
Lupo del Ciafone story