Pagine

venerdì 4 marzo 2022

Falerio Pecorino Doc '20, Cantina Damiani

Siamo a Ripatransone (AP) nella parte meridionale della regione Marche, nel cuore vitivinicolo piceno di consolidata tradizione rossista e bianchista.
Questo vino, sebbene destinato al largo consumo in considerazione del favorevole rapporto qualità prezzo, non arriva infatti alla doppia cifra sullo scaffale, mi pare sfoderi bella stoffa in fatto di caratteri organolettici e struttura.
Ottenuto da uve pecorino, vinificato in acciaio con sosta sur lies di 4 mesi, appare giallo paglierino con riflesso verde oro.
La caratura, anticipata all'olfazione, trova piena conferma al palato; solida è l'impalcatura acido/sapida.
Pietra focaia, erba sfalciata, venatura citrina, una mineralità spiccata quasi sassosa, caricano d'energia acuminata, che il calore alcolico a stento avvolge, ma che in progressione inarrestabile arriva a sollecitare frutto succoso, arancia e pompelmo, mela criss pink.
Le masse appaiono ben definite, pronte e reattive, destinate a mio parere ad ingrassarsi con il tempo, allorquando frutto fresco e pietra focaia vireranno su frutto maturo e a guscio.
Mi pare di poter dire che questo vino trasmetta pienamente il tratto varietale e abbia predisposizione all'invecchiamento.
In abbinamento su piatti a tendenza grassa, coda di rospo in potacchio, lasagne di pesce, baccalà in umido.
Valutazione @avvinatore 90/100
Falerio Pecorino Doc '20
14,5% vol.
Cantina Damiani Pasqualino
Contrada Pianacciole – S.Savino di Ripatransone (AP)
mobile: 347.242.2173 – 333.379.6359
Fax: 0735.90503
pasqualino.damiani74@gmail.com
Office: +39 0735 90503
info@damianivini.it
Web: https://www.damianivini.it/

Nessun commento:

Posta un commento