Pagine

martedì 16 novembre 2021

Il vino incontra il cioccolato, degustazione guidata Ais

Nell'ambito del programma 2021 di "Di Uva in Vino", mostra mercato e prodotti tipici organizzata tutti gli anni dal Comune di Fermo in Piazza del Popolo, degustazione guidata di vini in abbinamento a cioccolato, a cura di Ais Marche delegazione di Fermo; hanno guidato la degustazione Sommelier Barbara Paglialunga e Sommelier Gianni Strovegli.
In degustazione:
-Marche Bianco Igt '16 Cimaio (15% vol.), Azienda Casalfarneto di Serra De' Conti (An).
-Lacrima di Morro d'Alba Doc '15 Passito "Re Sole" (13,5% vol.), Azienda Stefano Mancinelli di Morro d'Alba (An).
-Vermouth Rosso 2°Tempo (18% vol.), Azienda Casalfarneto di Serra De' Conti (An).
-Cioccolato artigianale, Azienda "Dolciaria Marche" di Monsano (An). 
Marche Bianco Igt '16 Cimaio è un vino secco, ottenuto da uve Verdicchio fatte surmaturare, attaccate da botrytis cinerea (muffa nobile), fermentato parte in acciaio, parte in rovere, con successivo assemblaggio.
Si presenta alla vista luminoso, di color giallo dorato.
In evidenza note fumèe, zafferano, frutta cotta, mela cotogna, sapidità.
Quadro in qualche modo originale per un vino secco, direi senz'altro caratterizzato dall'impronta botritizzata, ma con un limite d'allungo che a mio parere, peraltro condiviso dai relatori, pregiudica l'abbinamento con cioccolato.
Mi pare di poter dire, molto più a suo agio su formaggi a pasta secca stagionati, cucina di mare a tendenza grassa o succulenta, fegato d'oca.
Ennesima conferma che in fatto d'abbinamento con dolci o dessert, non c'è vino secco che tenga.
Lacrima di Morro d'Alba Doc '15 Passito "Re Sole" è ottenuto da uve Lacrima fatte appassire sui graticci per 4 mesi, maturato 3 anni in barriques e tonneaux.
Si presenta rosso rubino tendente al porpora, con i caratteristici sentori floreali di rosa e violetta che sono parte integrante del corredo varietale, ma anche con spezie selvatiche, frutta matura e in confettura, cremosità.
Dolce, lungo, tant'è che è sembrato sovrastare la pralina di cioccolato farcita con fichi secchi abbinatagli, ma non stucchevole, poichè la carica acidica svolge egregiamente ruolo rinfrescante.
In ogni modo, abbinamento più che buono, certamente riuscito.
Vermouth Rosso 2°Tempo è un vino aromatizzato (con aggiunta di spezie e alcol), ottenuto da uve Verdicchio coltivate a Serra De' Conti (An), commercializzato da Casalfarneto, ma elaborato in Piemonte.
Elaborazione piemontese in estrema sintesi: china, rabarbaro, artemisia (assenzio), altre spezie selvatiche locali, scorza d'arancia amara, vengono messi in infusione con alcol, aggiunta di zucchero caramellato, successivo assemblaggio con Verdicchio, imbottigliamento a Serra De' Conti.
Questo vermouth si presenta di color rosso ramato, intenso olfattivamente, caratterizzato anche al gusto dalla dotazione speziata, china e vaniglia, agrume, toni balsamici, mentolati.
Abbinamento certamente riuscito con cioccolato fondente, ma adatto anche da solo, come vino da meditazione.
info: https://www.dolciariamarche.com/it/
Per quanto riguarda il cioccolato possiamo dire questo: le aziende trasformatrici acquistano le fave di cacao dai paesi produttori e le trasformano in pasta di cacao, che è la massa di consistenza gommosa da cui si ricava il cioccolato dopo una serie di appositi passaggi.
La qualità del cioccolato è in relazione alla qualità delle fave di cacao d'origine e alla capacità delle aziende trasformatrici di monitorare e selezionare le coltivazioni di cacao dei produttori; ne consegue che l'attività di monitoraggio e selezione può risultare più agevole per i piccoli numeri di aziende artigianali, piuttosto che per i grandi numeri di industrie dolciarie affermate.
stand Ais in Piazza del Popolo

Nessun commento:

Posta un commento