Pagine

mercoledì 16 luglio 2014

Tipicità Marche a Expo 2015, Grand Tour delle Marche.

Martedì 15 luglio 2014 a Fermo conferenza stampa di presentazione del progetto “Grand Tour delle Marche”, nella cornice suggestiva delle Cisterne Romane (reperto archeologico senza pari al mondo, risalente all’anno 50 dopo Cristo, riceve 40.000 visitatori all’anno; se ne conosce un altro simile in Turchia).
Angelo Serri direttore di Tipicità Made in Marche Festival http://www.tipicita.it/ e i rappresentanti delle amministrazioni locali aderenti, hanno illustrato il progetto che identificherà la regione Marche a Expo 2015 a Milano.
In forma di cortometraggio il Gran Tour presenta le varie località della regione Marche, attraverso eventi ritenuti significativi, calendarizzati da maggio a ottobre, ricavati dai singoli palinsesti manifestazioni annualmente allestiti dalle amministrazioni locali.
Avendo come riferimento il calendario manifestazioni, si parte con Fermo (Made in Marche Gallery), poi Capodarco (Corto Film Festival), Marotta (Adriatic Crown, evento per surfisti), Porto San Giorgio (Vongolopolis), Montappone (Tanto di Cappello), Monte Urano (A Piccoli Passi), Macerata (Overtime Festival), Castignano (Templaria), Marca Village ovverossia le città di Camerino, San Ginesio, San Severino unite in un unico "villaggio turistico diffuso", Fabriano (Expo della Creatività) e infine conclusione del Tour nuovamente a Fermo nel Made in Marche Gallery all’interno delle Cisterne Romane.
In occasione di quest’ultimo appuntamento di calendario, i visitatori del Made in Marche Gallery avranno diritto a calice di vino e finger food da consumare in Piazza del Popolo.

Il Grand Tour presentato martedì è però un test solo parziale del Tour più ampio che sarà presentato a Milano e che vedrà la partecipazione di molte altre città marchigiane.
A conclusione mi pare di poter dire che lo sforzo dell’iniziativa sia decisamente rivolto ad aggregare, superare campanilismi, fare sistema; salvaguardando però e valorizzando le singole realtà territoriali, sulla base dello slogan ufficiale del progetto Gran Tour “il modo migliore per viaggiare nelle Marche è viverle”.
panoramica mare monti da Piazzale Azzolino a Fermo
La regione Marche è una regione ricca di risorse: dalla moda al manifatturiero, dall'eccellenze enogastronomiche a quelle culturali, artistiche, architettoniche.
Ha una valenza paesaggistica e turistica di prim'ordine, determinata dalle condizioni climatiche, dalla morfologia fisica del territorio, dalla prossimità tra mare Adriatico ed entroterra.
Tuttavia non è stata fino ad oggi in grado di mettere a frutto le qualità e valorizzarle, per mancanza di una cabina di regia.
Il format Tipicità è work in progress, essendo rivolto a colmare questa lacuna: rappresenta oggi, la regione Marche a Expo 2015 e aspira a diventare domani, il brand da vendere e far conoscere all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento