lunedì 23 luglio 2012

Falerio una Doc d'aMare 2012 a Porto S. Elpidio

Nella tradizionale sede di Villa Baruchello a Porto Sant'Elpidio, IX^ edizione della manifestazione che celebra la Doc Falerio.
Denominazione d'origine controllata che insiste sul territorio delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo e il cui disciplinare di produzione successivamente modificato, risale al 1975.
Organizzazione curata da: Confcommercio di Porto S. Elpidio e Sant'Elpidio a Mare, con il patrocinio di Camera di Commercio, Regione Marche, Amministrazione Provinciale, Comuni di Porto S. Elpidio e Sant'Elpidio a Mare e la collaborazione di Ais Marche delegazione di Fermo.
Nel corso della serata aperta al pubblico, musica dal vivo, ricco buffet e degustazione dell'annata 2011 di 18 Falerio (trebbiano,passerina,pecorino) e 11 Falerio Pecorino (minimo 85% pecorino) in omaggio a quest'ultima neonata Doc entrata in vigore lo scorso anno.
Due i concorsi indetti.
1) Concorso per il miglior Falerio e Falerio Pecorino, rivolto ai produttori vitivinicoli.
2) Concorso denominato "Un piatto per il Falerio", rivolto ai ristoratori di Porto S. Elpidio e Sant'Elpidio a Mare, consistente nella ricerca dell'abbinamento ideale tra un piatto di pesce e un'etichetta di Falerio.
Vini e piatti sottoposti a giudizio da una commissione d'assaggio composta da otto esperti sommeliers.
Questi i risultati dei concorsi.
Classifica Falerio Doc
1) Terre Cortesi Falerio  dell'Az. Agr. Terre Cortesi Moncaro di Accquaviva Picena (AP)
2) Falerio  della Soc. Agr. S. Filippo di Offida (AP)
3) Il Borgo  dell'Az. Agr. Centanni Giacomo di Montefiore dell'Aso (FM)
Classifica Falerio Pecorino doc
1) L'Argento di Manù  della Soc. Agr. Villa Manù di Lapedona (FM)
2) Maree  dell'Az. Agr. Madonna Bruna di Fermo
3) Celestiale  dell'Az. Agr. Casale Vitali di Montelparo (FM)
Concorso "Un piatto per il Falerio"
1) Ristorante Il Giardino.
ricetta: Gamberi Cushì - vino: Falerio Zero Quindici di Az. Agr. Collevite s.r.l. Monsampolo del Tronto (AP)
2) Ristorante Tropical.
ricetta: Polpettine di seppia con vongole e pomodori verdi - vino: Falerio di Soc. Agr S. Filippo di Offida (AP)
3) Ristorante Kookà.
ricetta: Duetto di tonno allo spiedo - vino: Falerio dei Colli Ascolani di Az. Agr. Terra Fageto di Pedaso (FM)

Menzioni e riconoscimenti speciali
Ristorante Trattoria Trentasette "Originalità e tecnica di esecuzione".
ricetta: Tonno con gelato all'olio extra vergine d'oliva - vino Telusiano di Az. Agr. Rio Maggio di Montegranaro (FM)
Ristorante Locanda del Bacci "Rivisitazione di un piatto tradizionale".
ricetta: Pancotto alla marinara - vino: Falerio Zero Quindici di Az. Agr. Collevite s.r.l. di Monsampolo del Tronto (AP)
Ristorante Sudomagodo "L'utilizzo dell'orto al mare".
ricetta: Insalata estiva di baccalà e legumi - vino: Falerio doc di Az. Agr. Velenosi Ercole di Ascoli Piceno.
Come di consueto presso la Sala Conferenze, convegno d'apertura.
Quest'anno il tema verteva su "Falerio...finalmente il Pecorino!".
In particolare gli interventi dei rappresentanti di Ais e Assoenologi, hanno evidenziato le difficoltà attuali di coordinamento tra produttori e altri esponenti della filiera enogastronomica, a fronte delle mutate esigenze del mercato. Per converso i crescenti investimenti fatti registrare in viticoltura, testimoniano la volontà odierna dei produttori d'impegnarsi a fondo nel settore (n.d.r.: a sostegno di tali investimenti, si è inserita la procedura che ha portato alla nascita della nuova Doc Falerio Pecorino; resasi necessaria per supportare quei viticoltori che avendo investito sul Pecorino, non trovavano nella normativa esistente, adeguate tutele).
Il convegno ha comunque sviluppato altre tematiche di carattere più generale.
Negli interventi dei rappresentanti degli enti territoriali, delle associazioni di categoria e dello stesso Prefetto, è in particolare emersa l'esigenza di come sia utile oggi, per meglio assorbire i contraccolpi negativi della globalizzazione e della crisi finanziaria, affidarsi ad una sorta di mutazione competitiva dell'economia del Paese.
Nella ricerca di queste nuove formule a livello sia locale che nazionale, turismo ambientale e turismo enogastronomico possono diventare fattori decisivi per il recupero di competitività sul mercato interno estero.

martedì 17 luglio 2012

Azienda Terra Fageto di Pedaso ai Giovedì della Cisterna

Incontro degustazione con i vini dell'Azienda Agricola Terra Fageto di Pedaso (FM), tenutosi a Fermo presso La Cisterna ArtCafè.
Nell'occasione presentato ufficialmente il nuovo marchio "Terra Fageto", che sostituisce il precedente "Castello Fageto", adeguandolo alla normativa che consente il termine Castello solo alle aziende che abbiano un  tale manufatto tra le unità immobiliari di proprietà.
In degustazione parte della produzione.
Vini tipici, con forte legame territoriale ed ottimo rapporto qualità/prezzo.
Rosso Piceno doc selezione Rusus '10 (50%montepulciano50%sangiovese)
Clelia-Passerina Spumante Brut metodo Charmat Martinotti (100%passerina)
Marche bianco igt Passerina Letizia '11 (100%passerina)
Rosso Piceno doc (50%montepulciano50%sangiovese)
Marche rosso igt Serrone '09 (60%cabernet sauvignon40%merlot)
Grosso modo metà delle etichette aziendali, che prevedono anche:
Falerio doc (trebbiano,passerina,pecorino)
Offida Pecorino docg Fenesia,
Marche bianco igt Elisena (chardonnay,malvasia).
Prezzo in cantina per tutta la produzione, tra  4 e 10 euro.
Vini ottenuti da circa 18 ettari vitati (ripartiti tra i comuni di Campofilone, Altidona, Pedaso, Porto S. Giorgio), dei 30 complessivi di proprietà.

Info, contatti Terra Fageto e Cantina Di Ruscio:

L'incontro con l'Azienda Agricola Terra Fageto è avvenuto nell'ambito dei "Giovedì della Cisterna": serie d'appuntamenti estivi con le aziende rappresentative del territorio organizzati da VinFermo, Associazione Culturale VastaVistaSociaLab, Associazione Culturale Armonicamente.
L'intero programma prevede: 5/7 Cantina Ortenzi, 12/7 Terra Fageto, 19/7 Santa Liberata, 26/7 Le Corti dei Farfensi, 2/8 Lumavite, 9/8 Fausti, 16/8 i Verdicchio, 23/8 il Vino cotto.
Il tutto a Fermo presso La Cisterna ArtCafè, dove l'Associazione Culturale Armonicamente (tel: 348.0691303 - 331.7789540) è caffè letterario, luogo per degustazioni, concerti, jam session, sala conferenze, proiezione films, esposizioni e mostre, eventi, feste private.
Situata in un palazzo storico di proprietà del Conte Falconi (via Adami 1, proprio sotto Piazza del Popolo) dagli spazi antichi, ma riadattati in chiave moderna dall'architetto fermano Massimo Gazzani.

venerdì 13 luglio 2012

La Passatella 2012 a Ripatransone

Tradizionale appuntamento di mezza estate giunto alla sesta edizione.
Il percorso enogastronomico si snoda come di consueto lungo le vie dell'antico borgo. Qui nelle postazioni ricavate in angoli caratteristici, sarà possibile degustare piatti tradizionali, prodotti tipici, eccellenze enologiche di questo areale particolarmente vocato ed allo stesso tempo avere un colpo d'occhio sulla città, sull'assetto urbanistico originale, sul folklore che la anima, nonchè sullo spirito d'iniziativa delle ultime generazioni, coinvolte e motivate anch'esse all'interno dell'organizzazione.
Partecipano le seguenti cantine.
Colli Ripani
D’Angelo Bernardo
Gozzana
La Fontursia
Frattini Laura
La Vite Maritata
Le Caniette
Poderi Capecci San Savino
Tenuta Cocci Grifoni
Villa Grifoni
Acquisto pass (comprensivo di calice, tracolla e coupon guida percorso), presso le postazioni di Piazza Marconi e Piazza XX Settembre.

Ripatransone (AP) nelle giornate del 15/20/27 luglio e 5 agosto 2012; dalle ore 20 alle ore 24.

Info su eventuali cambi di programma: tel. 0735.99329 - 0735.97168
www.comune.ripatransone.ap.it

venerdì 6 luglio 2012

A Fermo: Biblioteca con vista...e con gusto!

Tra le varie proposte inserite nel palinsesto estivo della città di Fermo, segnalo questo format: "Biblioteca con vista...e con gusto!", a marchio Fermo Cultura (brand che accompagna tutti gli eventi in materia, promossi dal Comune) e a cura dell'Assessorato di riferimento.
Una serie di appuntamenti concentrati nel centro storico, in una sorta di triangolazione tra Palazzo dei Priori, Biblioteca Civica e Piazza del Popolo distanti poche decine di metri l'uno dall'altro, per vivere in contemporanea sia l'evento con valenza intellettuale inevitabilmente elitario, che quello più propriamente popolare o di massa ma con pari dignità culturale.

Il format è così organizzato.
Palazzo dei Priori: dal 19 luglio al 2 settembre, mostra "L'Arte in tavola. Ceramiche di famiglia nel Fermano".
Biblioteca Civica Romolo Spezioli: dal 5 luglio al 30 agosto, mostra "A tavola con Bacco. Antiche stampe del Gabinetto Stampe e Disegni".
Piazza del Popolo: i giovedì di luglio e agosto, "Mostra mercato dell'antiquariato e dell'artigianato".
Sala di lettura della Biblioteca Civica Romolo Spezioli, tre appuntamenti in concomitanza con la Mostra mercato di Piazza del Popolo.
26 luglio ore 21,30 conversazione con Stefano Papetti su "Mense sovrane: servizi da tavola nelle Marche di Antico Regime".
2 agosto ore 21,30 conversazione con Cecilia Romani Adami su "Il servizio da tavola per il nostro buonumore: regole, suggestioni e trends".
9 agosto ore 21,30 conversazione con Stefano Isidori (Ais Marche) su "Il rito della mescita: chi celebra?".

ingresso libero

info:
Biblioteca Civica di Fermo "Romolo Spezioli" - tel.0734 284310 - 
mail: biblioteca.centrale@comune.fermo.it