lunedì 23 novembre 2009

La Cascina dei Ciliegi, Ripatransone

Siamo in frazione San Savino nel comune di Ripatransone (AP), regione Marche.
Facciamo visita al Ristorante Country House "La Cascina dei Ciliegi", in occasione della 15^ edizione di "Le Vie di Bacco", manifestazione organizzata dall'Amministrazione comunale di Ripatransone in collaborazione con 11 aziende vinicole, 10 olivicole e 13 ristoranti della zona, che nel corso del mese di novembre propongono menù tipici a prezzo convenzionato.
La formula si pone l'obiettivo di sviluppare flussi turistici in periodo di bassa stagione, legandoli al tema delle tipicità e di ridare slancio al settore ristorazione, oggi alle prese con una fase economica non certo delle più felici.
Menù
(€ 25 come da regolamento dell'evento)
bruschetta sfiziosa
bocconcini di polenta
arrostita
con salsiccia brasata
crema di zucca
ai funghi porcini
tagliatelle
con cardoncelli,
speck e noci
filetto di maiale
con spezie,
balsamico,
padellata di pan bruscato

con verdure
dessert fritto
alla crema
di lamponi
Vino abbinamento:
- Vino Novello locale
- Rosso Piceno Superiore '06 Notturno, Azienda Vinicola Cherri di Acquaviva Picena
- Offida doc Rosso '06, Azienda Vinicola Pasqualino Damiani di Ripatransone.
tasting Offida doc Rosso '06 

Country House La Cascina dei Ciliegi
contrada Pianacciole 4 - frazione San Savino - Ripatransone (AP)
tel: 0735 90606 - 0735 671020
mob: 347 7301343
fax: 0735 907407
email: info@lacascinadeiciliegi.com
web: www.lacascinadeiciliegi.com

lunedì 16 novembre 2009

Il Pollenza, Tolentino (Mc).

Siamo nel territorio amministrativo del comune di Tolentino (Mc), nella regione Marche.
Qui ha sede Cantina Il Pollenza di proprietà del Conte Aldo Brachetti Peretti.
La tenuta si trova a metà strada fra i comuni di Tolentino e Pollenza e si estende su oltre 200 ettari di cui 70 destinati a vigneto, per una produzione media annua di circa 200.000 bottiglie.
Ha come nucleo centrale un complesso architettonico in stile, che comprende un maestoso edificio del '500 disegnato dal Sangallo, all'interno del quale trovano posto sia attrezzature di trasformazione tecnologicamente avanzate che sale degustazione per il pubblico.
foto Il Pollenza
Tutto il quadro che si apre di fronte al visitatore, dall'edificio maestoso ai vigneti perfettamente allineati sulle colline circostanti, trasuda nobiltà e questo in parte confligge con la ruralità che da sempre contraddistingue usi, costumi e paesaggio locali.
Per contro tale solenne contesto ambientale, finisce per svelare quelli che sono i modelli produttivi aziendali, rivolti senz'altro alla valorizzazione dell'autoctono, ma con occhio particolare allo stile e alle uve internazionali.
Le ragioni di questa impostazione produttiva si spiegano con il fatto che all'atto dell'acquisto che il Conte Brachetti Peretti fece oltre vent'anni fa dai Principi Antici Mattei, si decise, a seguito delle direttive impartite dal dott. Giacomo Tachis enologo di fama nonchè consulente ed amico del Conte Brachetti Peretti, di espiantare gran parte dei vitigni autoctoni originari a favore di nuovi impianti di uve internazionali, per puntare attraverso basse rese e selezione in vigna, a standard qualitativi più elevati; proponendosi come modello, la viticoltura delle aree più vocate d'oltralpe, con le quali evidentemente erano state verificate affinità pedoclimatiche.
Tali linee guida rimangono tutt'oggi, nonostante gli aspetti enologici siano ora affidati ad un gruppo di tecnici nuovo, guidato dal dott. Carlo Ferrini e dal dott. Giovanni Campodonico.
percorso consigliato:
dal casello autostradale A14 di Civitanova Marche, immettersi sulla Strada Statale77 che collega la cittadina rivierasca a Foligno e percorrerla per circa chilometri 32,2 fino all'uscita "Tolentino zona industriale".
Da qui tenendo la destra nel prospiciente incrocio, seguire le indicazioni per Macerata e procedere sulla parallela Strada Provinciale77 per circa 800 metri.
Alla vista delle prime indicazioni aziendali, svoltare a sinistra e proseguire su strada collinare per meno di 1 chilometro.
foto intravino.com
Cantina Il Pollenza
via Casone 4
62029 Tolentino (Mc)
tel: +39 0733 961989
fax: +39 0733 973889
http://www.ilpollenza.it/
etichette testate:
Marche bianco igt '08 Brianello

domenica 8 novembre 2009

Azienda Agricola Maria Pia Castelli, Monte Urano

percorso consigliato:
per raggiungere l'azienda, percorrere la Strada Provinciale 239 che collega Porto S. Giorgio a Fermo per circa km 6,5.
Tenere la destra all'altezza della quarta rotonda e seguire le indicazioni stradali per Amandola.
Percorrere km 5,3 e superare il ponte sul fiume Tenna.
All'altezza dell'incrocio in località Triangolo, prendere direzione Porto S. Elpidio.
Proseguire per circa km 2,3 e svoltare a sinistra direzione Monte Urano: dopo circa un chilometro si raggiunge l'Azienda Agricola Maria Pia Castelli.
Ci troviamo nel cuore del distretto calzaturiero fermano, il cui successo negli anni scorsi ha provocato contraccolpi benefici su tutta l'economia locale, stimolando investimenti e determinando un'evoluzione dei gusti in modo proporzionale al maggior benessere economico raggiunto.
Oggi, come in un sistema di vasi comunicanti, quegli investimenti rivolti a settori vari, tra cui quello vinicolo, si ripercuotono favorevolmente sull'intero territorio, garantendogli più visibilità sia in Italia che all'estero.
L'Azienda Agricola Maria Pia Castelli dispone di circa 8 ettari vitati, esposti alla luce, su un falsopiano a ridosso della collina: produzione media annua 25.000 bottiglie.
La gestione è a cura della famiglia Bartoletti, che alla fine degli anni '90 ha intrapreso il percorso dell'alta qualità, proponendo prodotti eccellenti, prevalentemente rivolti ad un pubblico qualificato e agli appassionati.
L'impostazione produttiva ha subìto una graduale evoluzione nel corso degli anni: dopo aver superato fasi sperimentali, si attesta oggi su livelli di qualità di prim'ordine.
Il rapporto d'amicizia e di consulenza avviato con Marco Casolanetti di Oasi degli Angeli, ha convinto l'azienda ad intraprendere oggi la strada della viticoltura "naturale".
cantina di trasformazione
tini tronco-conici in rovere
Azienda Agricola Maria Pia Castelli
via Sant'Isidoro 22, Monte Urano (Fm)
tel: 0734 841774
http://www.mariapiacastelli.it/
etichette testate
Marche Rosso Igt Sangiovese '06 Orano
https://2010/01/orano-sangiovese-marche-igt-06.html
Marche Rosso Igt Sangiovese '07 Orano
https://vini-di-pasqua-degustazioni.html
Dalla vendemmia 2014 diventa Marche Rosso Igt Lorano
https://vinidiconfine.blogspot.com/2019/04/rewine-day-2019-degustazioni-civitanova.html

Marche rosso igt '04 Erasmo Castelli
Marche rosso igt '07 Erasmo Castelli
Marche rosso igt '05 Erasmo Castelli


domenica 1 novembre 2009

Sgaly Azienda Agricola, Ortezzano (Fm).

Siamo nel territorio amministrativo del comune di Ortezzano (Fm) nella regione Marche.
Qui ha sede l'Azienda Agricola Biologica "Sgaly", che da circa 11 ettari di vigneto coltivato in biologico, ricava una media di 35.000 bottiglie all'anno.
vigneto in Val d'Aso
Le proprietà sono suddivise tra i comuni di Ortezzano e Monterinaldo.
Incastonati lungo il pianoro della valle del fiume Aso, troviamo un paio di ettari di vigneto destinati alla coltivazione di uve Chardonnay, sede amministrativa, punto vendita anche di vino sfuso, impianti ed attrezzature della cantina di trasformazione.
Otto ettari di vigneto destinati alla coltivazione di Montepulciano e Barbera, si trovano invece più in altura, tra 200 e 300 metri sul livello del mare, parte nel comune di Ortezzano e parte in quello di Monterinaldo.
Altri dieci ettari di proprietà sono destinati a seminativo.
dal vigneto in Val d'Aso
ai Monti Sibillini
L'azienda della famiglia Sgalippa, segue sostanzialmente due linee guida:
- conservare, adeguandola ai tempi nuovi, una tradizione vinicola familiare piuttosto importante che affonda le radici negli anni '50
- puntare ad una buona qualità media, che faccia del rapporto qualità/prezzo e della certificazione biologica, i suoi capisaldi.
Percorso consigliato:
Dall'uscita autostradale di Pedaso della A14, immettersi sulla Strada Statale16 direzione nord.
Dopo appena 500 m. all'altezza del semaforo, svoltare a sinistra e procedere per circa km 20,8 sulla Strada Provinciale238, fino a trovare sulla destra le indicazioni aziendali.
Etichetta testata:
Marche rosso igt '05 Cuma:

Azienda Agricola Biologica Sgaly di Tommaso Sgalippa.
via Aso 47 - 63020 Ortezzano (Fm).
tel/fax: +39 0734 770012
mob: +39 335 6146325
email: info@sgaly.it
web: http://www.sgaly.it/