martedì 15 ottobre 2019

Orange Wine 2019 seconda edizione, Podenzano (Pc)

Orange Wine, evento dedicato ai vini bianchi macerati.
Domenica 20 e lunedì 21 ottobre 2019 i vignaioli naturali presenteranno alla corte agricola La Faggiola a Gariga di Podenzano (Pc), i vini bianchi fatti secondo un’antica tradizione.
Sapete che i profumi e i sapori del vino si concentrano nelle bucce dell’uva?
Quello strato sottile di pelle che racchiude la polpa, determina il colore, i sapori e i profumi del vino che bevete.
Lasciare il mosto a contatto con le bucce per un tempo più o meno lungo è il procedimento normalmente usato per i vini rossi, ma cosa accade se lo stesso modo di vinificazione si usa per le uve a bacca bianca?
Otteniamo un vino dal colore intenso e aranciato, dall’ambrato all’arancione pieno, fino al bronzo.
Numerosi vignaioli naturali hanno riscoperto questo modo di fare i vini bianchi, con la macerazione sulle bucce, e li portano in degustazione e vendita diretta, domenica 20 e lunedì 21 ottobre 2019 alla 2a edizione di Orange Wine il nuovo colore del bianco, che si svolge nei locali de La Faggiola, località Gariga di Podenzano, nella campagna alle porte di Piacenza.
Un’antica corte agricola inaugurata nel 1900; per l’agricoltura del tempo era una sorta di paradigma, di costruzione razionale da proporre ad esempio per gli agricoltori più avanzati e avveduti di allora.
Oggi è uno spazio che torna piano piano a vivere, grazie alla presenza di due sale adatte a convegni ed eventi che ospiteranno i vignaioli naturali durante questa seconda edizione di "Orange Wine – il nuovo colore del bianco".
Saranno presenti una cinquantina di vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali.
Un tuffo tra profumi e sapori insoliti alla scoperta di vitigni e vini davvero straordinari, per un vino né rosso, né bianco: orange.
La ristorazione, rigorosamente in abbinamento ai vini orange, sarà curata dai fratelli Pavesi che proprio all’interno della corte La Faggiola gestiscono il loro ristorante l’Ostreria, che propone la cucina tradizionale piacentina.
Una garanzia, in quanto Giacomo Pavesi secondo Osterie d’Italia la guida di Slow Food, è il miglior oste della penisola.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Echofficine che propone annualmente il salone dei vini naturali, di tradizione e territorio “Sorgentedelvino LIVE”.
ORANGE WINE 2019 – VIGNAIOLI PARTECIPANTI
I vignaioli naturali partecipanti, provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia ti faranno scoprire le mille sfumature di arancione dei loro vini.
Abruzzo
S.M.S. Pistis Sophia
Calabria
Masseria Perugini
Emilia Romagna
Bragagni Andrea
Vigne di San Lorenzo
Dario Orlandini
Distina
Filarole
La Poiesa
Tenuta Borri
Friuli Venezia Giulia
Villa Job
Liguria
Rocche del Gatto
Terra della Luna
Lombardia
Avellino Barbara
Ca’ del Conte
Castello di Stefanago
Torrazzetta
VNA Wine
Nicola Gatta
Marche
Tenuta Ca’ Sciampagne
Piemonte
Cascina Bandiera
Cascina La Signorina
Ferraro Maurizio
Ricci Carlo Daniele
Asotom
Valli Unite
Puglia
Cantina Giara
Sardegna
Sedilesu Giuseppe
Sicilia
Agricola Virà
Ferracane
Toscana
Carlo Tanganelli
Casale
Fattoria La Maliosa
Ranchelle
Sagona
Val di Buri
Trentino Alto Adige
Grawu
Veneto
Gigi Miracol
Menti Giovanni
Vini di Luce
Umbria
Colbacco
Slovenia
UOU
Jnk
La lista non è definitiva, torna a visitare il sito nei giorni precedenti la manifestazione o iscriviti alla newsletter di Sorgentedelvino.it per aggiornamenti costanti.
Accanto ai vignaioli non troverai i produttori alimentari, ma potrai abbinare ai tuoi assaggi i sapori selezionati e creati dall’Ostreria dei Fratelli Pavesi.
Le degustazioni ai tavoli dei produttori di Orange Wine apriranno domenica 20 ottobre e lunedì 21 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 18.
Sede:
La Faggiola località Gariga 8, 29027 Podenzano (Pc).
L’ingresso è di € 20, ridotto € 15.
Per informazioni:
www.orangewine.it
Tel: 3487186660
email: live@sorgentedelvino.it

Nessun commento:

Posta un commento