mercoledì 22 marzo 2017

Toscana igt '12 iL Grullaio, Usiglian del Vescovo winery

Abbiamo colto questo vino in fase a mio parere ottimale dell’arco evolutivo, laddove i caratteri maturi son sembrati imporsi su quelli più freschi, confezionando un quadro ben bilanciato e godibile.
Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, con macerazione di 12-15 giorni, malolattica svolta in cemento, affinamento di 6 mesi in acciaio più ulteriori 3 mesi in bottiglia, si presenta alla vista di color rosso rubino scuro, non particolarmente brillante, abbastanza consistente.
Il ventaglio aromatico è caratterizzato dall’impronta varietale, in particolare di Cabernet e Sangiovese e conseguentemente l’analisi coglie descrittori di tipo erbaceo, peperone, confettura di frutti rossi e lampone.
Tali sensazioni trovano ampia conferma al gusto: è polposo in centro bocca, con sprazzi rinfrescanti in chiusura e fondo amarognolo.
Quadro non particolarmente articolato, ma sostanzioso e sapido, connotato da frutti rossi ben maturi e dall’avvolgenza alcolica.
Vino a tutto pasto, versatile in abbinamento, può accompagnare indicativamente carni bianche e rosse, spezzatino di vitello in umido, piatti della tradizione toscana, ribollita, lampredotto.
Toscana Igt ’12 iL Grullaio – alcool 13,5% - circa € 14
Società Agricola Usiglian del Vescovo
Palaia (Pi)
web: www.usigliandelvescovo.it

Nessun commento:

Posta un commento