giovedì 7 aprile 2016

Amarone di Valpolicella classico Postera '01, Manara winery

La denominazione “Amarone della Valpolicella” interessa diciannove comuni della provincia di Verona, capoluogo compreso.
Già riconosciuta a Doc con DPR 21 agosto 1968, diventa Docg con Decreto Ministeriale del 24/03/2010 successivamente modificato nel 2011 e 2014.
Prevede le seguenti tipologie:
Amarone della Valpolicella
Amarone della Valpolicella classico
Amarone della Valpolicella Valpantena
Amarone della Valpolicella riserva
La menzione “classico” è consentita nella zona più antica, “Valpantena” è consentita nell’area geografica omonima, la tipologia “riserva” è riferita al periodo d’invecchiamento che è doppio rispetto alla tipologia normale e deve prolungarsi per almeno quattro anni a partire dal 1° novembre dell’anno della vendemmia.
Le uve consentite sono la Corvina Veronese, il Corvinone e la Rondinella, più una percentuale massima del 15% di altre uve a bacca rossa non aromatiche, autorizzate e/o raccomandate nella zona.
L’Amarone di Valpolicella è ottenuto dall’appassimento di queste uve, conservate in fruttai per 100/120 giorni, dove perdono almeno la metà del loro peso.
In questa fase avvengono una serie di complesse trasformazioni, dalla diminuzione dell’acidità all’aumento considerevole della glicerina e di altre sostanze, che favoriscono la concentrazione dei polifenoli.
Ultimato l’appassimento, le uve sono sottoposte a pigiatura.
L’Amarone di Valpolicella è uno dei vini più longevi fra i grandi vini italiani e può superare i vent’anni di conservazione.
Una conferma di ciò, ci è arrivata dalla degustazione di questo Amarone di Valpolicella Doc Classico '01 Postera dell'Azienda Agricola Manara, austero e ricco di sfaccettature.
Ottenuto da uve Corvina 70% Rondinella 20% Oseleta e Croatina 10%, affinato in barrique per 18 mesi con successivo prolungamento in acciaio e bottiglia, si presenta alla vista rosso granato, di bella consistenza.
Corredo aromatico fine e complesso, beneficia della prolungata ossigenazione e si sviluppa in ampiezza su sensazioni boisè, frutto nero stramacerato e mirtillo, fiori secchi e tabacco, spezia dolce, sfumature cioccolatose, sottile vena idrocarburica di vino d'antan.
Quadro olfattivo intrigante, bene articolato, che trova parziale conferma al palato.
Qui è certamente materico, ma non profondo come ci si sarebbe potuto aspettare.
L'attacco è speziato con chiodo di garofano in evidenza, poi ciliegia, corteccia, sfumature di pasticceria.
Il finale è contraddistinto da tannino vivace e dalla sensazione pseudocalorica dovuta al tenore alcolico.

Abbinato su: arista di maiale al forno con prugne e prosciutto crudo.

Amarone della Valpolicella Doc Classico '01 Postera - alcool 15% - circa € 30
Azienda Agricola Manara
frazione San Floriano di San Pietro in Cariano (Vr)
via Don Cesare Biasi 53
Tel. +39 045.7701086 - Fax +39 045.7704805
E-mail: info@manaravini.it
Web: www.manaravini.it

Nessun commento:

Posta un commento