lunedì 19 ottobre 2015

Verdicchio a Milano, Cupramontana Fuori Expo

Verdicchio a Milano, Cupramontana Fuori Expo dal 23 al 25 ottobre 2015.
Tre giorni dedicati alle eccellenze della capitale del Verdicchio dei Castelli di Jesi con laboratori di degustazione guidata a ingresso libero nello showroom Elica
photo by italianelbicchiere.it
Ufficio Stampa italianelbicchiere.it
Trasferta a Milano per il Comune di Cupramontana (An), che da venerdì 23 a domenica 25 ottobre farà tappa nel capoluogo lombardo per presentare le proprie eccellenze alimentari a migliaia di appassionati di enogastronomia.
Verdicchio a Milano, Cupramontana Fuori Expo” è il titolo della tre giorni che vedrà altrettanti laboratori di degustazione aperti al pubblico ospitati all’interno dello showroom Elica (via Pontaccio 8, zona Brera).

Gli spazi di via Pontaccio 8 (zona Brera) resteranno aperti venerdì dalle ore 17 alle 23, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 21: durante i tre giorni sarà possibile conoscere da vicino i prodotti tipici del Comune dell’alta Vallesina, considerato la capitale del Verdicchio dei Castelli di Jesi, uno dei più importanti vini bianchi italiani, oltre ad essere sede del Museo internazionale dell’Etichetta.

Proprio al Verdicchio saranno dedicati tre laboratori di degustazione a ingresso libero guidati dal relatore dell’Associazione italiana sommelier Bruno Ferrari.
Venerdì 23 ottobre (ore 18.30 con replica alle 21.30) i riflettori si accenderanno sul Verdicchio Spumante in un percorso che accompagnerà i partecipanti tra le bollicine del Metodo Charmat, ideali al momento dell’aperitivo, fino al perlage più complesso delle versioni Metodo Classico, in grado di sfidare gli spumanti più prestigiosi.
Sabato 24, agli stessi orari, il focus sarà sulla recente mappatura dei vigneti di Cupramontana http://cupramontana-mappatura-vigneti.html : uno studio durato cinque anni ha permesso infatti di identificare i principali “cru” dei Verdicchio locali – distinti per terreni, microclimi e caratteristiche gustative – che saranno proposti in degustazione.
Il Verdicchio a tavola sarà, invece, il tema del laboratorio in programma domenica 25 ottobre alle ore 18, quando il principe dell’enologia marchigiana sposerà la gastronomia di Cupramontana.

Nessun commento:

Posta un commento