giovedì 22 ottobre 2015

Simei 2015, sostenibilità e analisi sensoriale

ANALISI SENSORIALE: ASSET FONDAMENTALE PER IL SETTORE ENOLOGICO.
Due congressi patrocinati da OIV, Ceev, FIVS e relatori di calibro internazionale per tracciare l’identikit sensoriale del consumatore moderno.
Tutto a SIMEI 2015.
photo Simei
Sostenibilità e analisi sensoriale, due temi di grande attualità per il settore enologico che nella prossima edizione di SIMEI (Milano, 3-6 novembre 2015) saranno i focus dei Congressi Internazionali organizzati da Unione Italiana Vini e patrocinati nientemeno che da OIV (Organisation internationale de la vigne et du vin), Ceev (Comité Européen des Entreprises Vins), FIVS (Fédération Internationale des Vins et Spiriteux).
SIMEI è il punto di riferimento mondiale per il comparto della tecnologia del vino, non solo perché è una vetrina eccezionale delle migliori innovazioni del settore, ma anche perché è da sempre volontà di UIV, organizzatore della manifestazione fin dalla prima edizione del 1963, renderla un’occasione unica di formazione e aggiornamento professionale di altissimo livello.
Proprio a questo scopo anche nel 2015 per i Congressi Internazionali in calendario, sono stati chiamati i relatori più qualificati, ognuno in grado di dare il proprio contributo professionale e stimolare quello dei partecipanti.
Il 3 novembre si parlerà di Sostenibilità. “Sustainable viticulture as a tribute to wine quality”: il workshop sarà l’ideale prosecuzione del convegno fulcro dell’edizione 2013, un aggiornamento dello stato dell’arte per verificare a che punto è l’industria del vino in termini di sviluppo sostenibile.
A discuterne, come sempre, alcuni dei maggiori esperti in materia, tra cui i membri dello “Steering Committe” Ettore Capri Centro di ricerca sullo sviluppo sostenibile OPERA Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Osvaldo Failla Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, Università degli Studi Milano, Philip Manson General Manager Sustainability at New Zealand Winegrowers co-chair of FIVS’ Sustainability Working Group, Allison Jordan Executive Director, California Sustainable Winegrowing Alliance, Vice President, Enironmental Affairs, Wine Institute.
La definizione classica del termine “sostenibilità” la caratterizza come un equilibrio tra aspetti sociali, culturali, economici e ambientali nella ricerca di soluzioni bilanciate ai bisogni del presente e del futuro.
Nonostante questo c’è nella pratica, una tendenza a far prevalere nel settore vitivinicolo l’aspetto ambientale, tralasciando o mettendo in second’ordine tutti gli altri.
Obiettivo del Congresso è quello di fotografare lo stato dell’arte rispetto alle principali iniziative in essere a livello globale, focalizzando l’attenzione sui diversi pilastri e sui diversi indicatori di quello ambientale, riportando nel contempo l’attenzione su un punto di vista più olistico nel giudizio di sostenibilità enologica, che necessariamente comprenda gli aspetti sociali ed economici e che includa anche l’analisi sensoriale come strumento di valutazione.

L’analisi sensoriale sarà il focus del Congresso del 4 novembre: “Discovery the sensory Factors” ne indagherà tutti gli aspetti, da quello scientifico a quello produttivo fino al punto di vista commerciale.
Anche in questo caso UIV ha convocato i maggiori esperti in materia.
Saranno infatti Anita Oberholser – PhD Cooperative Extension Specialist in Enology Department of Viticulture and Enology UC Davis – insieme a Hildegarde Heymann – Professor in Enology, Department of Viticulture and Enology, UC Davis – Ulrich Fisher – Kompetenzzentrum Weinforschung (Center for Wine Research) DLR Rheinpfalz Neustadt Germania – John Thorngate - Director, Sensory Department at Constellation Brands - Jennifer Jo Wiseman - V.P. Consumer and Product Insights, E. & J. Gallo Winery – a parlarne con i partecipanti al workshop.
La scelta di puntare l’attenzione specificatamente sull’analisi sensoriale nasce dall’impegno di Unione Italiana Vini nel dimostrare il suo valore scientifico come strumento di misurazione della qualità di un vino e il rigore dei suoi risultati, oggettivi e quantificabili.
Il dibattito che si svolgerà in occasione di SIMEI ha come obiettivo principale quello di arrivare alla codificazione di un linguaggio universale con scale di misura condivise: è questo infatti un passo necessario per il mercato.
È un format innovativo di completa condivisione dell’analisi sensoriale che coinvolge la comunità dei più accreditati stakeholder internazionali che sono chiamati a definire i profili sensoriali associabili alle diverse culture per tracciare un “identikit sensoriale” del moderno consumatore.

Il ruolo dei partecipanti ai due Convegni, diversi ma strettamente legati proprio dal fil rouge dell’analisi sensoriale nell’ambito enologico, sarà di primo piano.
UIV ha infatti deciso di riproporre l’originale formula interattiva in base alla quale al termine di ogni sessione di lavoro - cinque in tutto e ognuna autonoma - ci sarà una sorta di talk show, in cui tutti i presenti potranno intervenire in merito ai temi trattati, interagendo direttamente con i relatori e aderendo ad un’indagine sul livello di coinvolgimento al focus dell’analisi sensoriale.
photo Simei
Il programma dell’evento con tutte le informazioni:
http://www.simei.it/en/contenuti

SIMEI (Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento) è la fiera leader mondiale nella tecnologia del vino e l’unica manifestazione internazionale biennale che presenta contemporaneamente attrezzature, macchine e prodotti per la produzione, l’imbottigliamento e il confezionamento di tutti i liquidi alimentari.
Dalla prima edizione del 1963 SIMEI è organizzato da Unione Italiana Vini.

DATA 3 - 6 Novembre 2015
PADIGLIONI 9-11-13-15 del quartiere Fiera Milano, Rho (MI)
ORARIO dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
fonte:
http://www.simei.it/IT/
post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento