domenica 18 ottobre 2015

Guida Veronelli 2016, regione Marche

Ottobre è il mese delle Guide Vini italiane.
Sono una decina le principali Guide, ognuna delle quali adotta differente metro di giudizio e differente taglio editoriale.
In conseguenza di ciò, le valutazioni raramente coincidono, perchè sono effetto dell'adozione di criteri più soggettivi che oggettivi; questo fatto, se da un lato può essere funzionale alla distintività della singola Guida, dall'altro può provocare un certo disorientamento tra i lettori.
Una conferma sostanziale di questa difformità di giudizi in ambito enoico, mi pare si possa ricavare dall'ultima edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2016, disponibile in libreria a partire dal 22 ottobre 2015, ma le cui anteprime sono già on line.
La Guida curata da Brozzoni e Thomases, tradizionalmente prende più in considerazione i vini rossi rispetto ai bianchi ed anche la 28^ edizione conferma questo trend.
Il caso più eclatante mi pare sia quello della regione Marche, che vede 8 vini rossi premiati, secondo il mio punto di vista di eccellente fattura, ma incredibilmente nessun Verdicchio ottenere riconoscimento.
Super Tre Stelle regione Marche:
Conero Riserva Campo San Giorgio 2010 Umani Ronchi Osimo (AN)
Kupra Marche Rosso 2012 Oasi degli Angeli Cupra Marittima (AP)
Kurni Marche Rosso 2013 Oasi degli Angeli Cupra Marittima (AP)
Offida Rosso Barricadiero 2012 Aurora Offida (AP)
Offida Rosso Ludi 2012 Velenosi Ascoli Piceno (AP)
Oppidum Marche Rosso 2011 Ciù Ciù Offida (AP)
Rosso Piceno Superiore Campo delle Mura 2008 Terre Cortesi Moncaro Montecarotto (AN)
Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare 2012 Velenosi Ascoli Piceno (AP)

La Guida Veronelli 2016 ha premiato con il massimo riconoscimento Super Tre Stelle (tre stelle blu) 301 vini degli oltre 15.000 esaminati, ai quali è stato attribuito un punteggio pari o superiore a 94/100.
La lista completa:

Nessun commento:

Posta un commento