venerdì 2 gennaio 2015

Marche igt Moresco '08, Madonnabruna winery

L'Azienda Agricola Madonnabruna è una delle cantine più rappresentative della provincia di Fermo nella regione Marche.
Per raggiungerla si può uscire dal casello autostradale di Porto S. Giorgio dell'A14, prendere direzione sud, imboccare la prima strada a destra (via San Pietro Vecchio) e percorrerla per circa km. 5,6.
Fondata sul finire degli anni '60, si estende su poco più di 50 ettari, una parte dei quali destinati ad ospitalità agrituristica, seminativo, bosco, frutteto ed un'altra parte di circa 12 ettari a vigneto.
Da quest'ultimi coltivati prevalentemente con vitigni locali come Montepulciano, Sangiovese, Passerina, Pecorino, ma anche internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot, ricava una produzione media di 50.000 bottiglie all'anno.
L'etichetta in esame, si conferma puntualmente in tutte le annate al top della gamma.
Quest'edizione in particolare mi pare decisamente convincente: è probabile che l'andamento vendemmiale abbia avuto un certo peso.
Ottenuto da uva Montepulciano e Sangiovese (80 % - 20 %), maturato in legni nuovi di diversa provenienza (Allier, Nevers, Tronçais, Fontainebleau), si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino scuro, tendente al granato.
Naso intenso, fine, complesso, tipico: inconfondibili le note di marasca sotto spirito e in confettura che rivelano la presenza di alte percentuali di Montepulciano.
Giocato in questa fase su toni stramaturi di confettura di ciliegia e speziati di noce moscata, su sfumature vegetali, humus e cuoio.
In bocca è morbido, oserei dire decisamente morbido; appena ravvivato in centro bocca e in chiusura da sensazione fresche.
In evidenza note di cioccolato, frutto maturo, ciliegia e spezie dolci, in linea di continuità con la precedente fase.
3.300 bottiglie prodotte.
Marche rosso igt Moresco '08 - alcool 14 % - circa € 12.
Azienda Agricola MADONNABRUNA
contrada Camera, 100
63900 Fermo (FM)
tel: +39 0734 679500
mob: +39 338 1753801
web: http://www.madonnabruna.it/
post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento