mercoledì 3 dicembre 2014

Natural Critical Wine 2014, Roma.

Fiera Nazionale del Vino Naturale
Vignaioli Artigiani Naturali
Natural Critical Wine, fiera nazionale del vino naturale organizzata da Vignaioli Artigiani Naturali​: due giornate dedicate ad assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze, un vero e proprio viaggio nel mondo della qualità del vino naturale e del piacere della riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi dimenticati.
La manifestazione vuole essere anche un’occasione stimolante per riflettere sulla cultura alimentare e sul consumo dei nostri giorni, aspetti caratterizzanti la qualità della vita e l’economia del territorio.
by Artinconnessione
comunicato stampa artinconnessione.com
La terza edizione del Natural Critical Wine, sarà ospitata dalla Città dell’Altra Economia di Roma, il 13 e il 14 dicembre 2014.
Si rinnova l’appuntamento esclusivo che vede protagonisti grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono.
Naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autentico, semplice, ricco, umano.
Questi i dieci aggettivi che gli organizzatori della fiera amano usare per definire il vino che si assapora al Natural Critical Wine.
Un viaggio nel mondo della qualità del vino naturale e del piacere della riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi dimenticati, attraverso due giornate dedicate ad assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze.
Un’occasione di socialità in una festa che stimola anche alla riflessione sulla cultura alimentare e sul consumo dei nostri giorni, aspetti caratterizzanti la qualità della vita e l’economia del territorio.
La manifestazione mira ad incentivare un approccio critico e consapevole, fondato sull'affermazione del diritto all'individualità ed unicità del gusto – in contrasto con le attuali logiche di mercato che inducono una progressiva omogeneizzazione dello stesso – e alla salubrità del prodotto, valorizzando le produzioni a filiera corta, basate su tecniche naturali, artigianali e sostenibili.
by Artinconnessione
Dichiara Emilio Falcione, uno dei promotori della manifestazione: “Oltre trent’anni fa Luigi Veronelli dichiarava che il peggior vino contadino è migliore del miglior vino d’industria.
Oggi per produrre un vino convenzionale si possono utilizzare in cantina oltre 300 diversi prodotti (ovvero additivi alimentari, legali, utilizzabili in cantina per “correggere” il vino, o meglio costruirlo).
Questo vino non è più frutto della terra, ma un prodotto industriale, una merce che ha perso il suo valore di alimento per gli esseri umani.
Parafrasando Pasolini, la civiltà di un popolo si misura dalla sopravvivenza di un ambiente in cui vivano lucciole e farfalle.
Noi vogliamo riportare lucciole e farfalle nelle campagne ed i contadini ed i loro vini nelle città!
Nelle nostre Fiere auto organizzate pratichiamo il prezzo sorgente e la vendita diretta con la presenza del produttore.
Autocertifichiamo i metodi di produzione ed i rapporti di lavoro.
Nei nostri vini oltre all'uva vi sono bassissime quantità di
solforosa e nient'altro! “.
by Artinconnessione
Oltre cinquanta i produttori che porteranno la ricchezza della diversità, presentando al grande pubblico i prodotti provenienti da molte regioni italiane, frutto di passione, di un’agricoltura biologica e/o biodinamica, di lieviti naturali e fermentazioni spontanee.
Programma:
Sabato 13 dicembre, dalle ore 11 alle ore 20 - presentazione, degustazione e vendita prodotti
Domenica 14 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19 – degustazione e vendita prodotti.
Ingresso:
€ 10 + calice € 2,50.
Indirizzo:
Città dell'Altra Economia
largo Dino Frisullo, Campo Boario ex mattatoio Rione Testaccio
Roma
Press Office:
Artinconnessione
tel. 3382006735
artinconnessione@gmai​l​.com

Nessun commento:

Posta un commento