giovedì 9 ottobre 2014

Conero riserva Rossini '08, Piantate Lunghe.

L'Azienda Agricola Piantate Lunghe dispone di quattro ettari di vigneto a ridosso del Monte Conero, dalle cui parcelle più alte e ventilate ricava le uve destinate alla produzione di questo piccolo gioiello.
I caratteri sono quelli tipici dell'uva Montepulciano.
Ottenuto da uve provenienti dal cru Vigneto degli Angeli, si presenta alla vista di color rosso granato scuro, impenetrabile, non limpidissimo, lascia residuo nel calice.
Profumi di frutto nero macerato, pepe nero, humus e sensazioni vanigliate.
Grande coerenza gustolfattiva: profondo e consistente.
In bocca i toni marmellatosi, la ciliegia sotto spirito, cuoio, speziatura e mineralità, costruiscono un quadro dai caratteri forti, decisamente spostato sulle parti morbide.
Tuttavia freschezza e trama tannica vibrante, fanno d'adeguato contrappunto, garantendo un sorso piacevole e lungo.
Fine e corposo.

Macerazione di 48 ore con le bucce a freddo, fermentazione veloce in acciaio, passaggio in cemento per un periodo variabile in relazione all'annata, affinamento in barrique per un periodo anche qui variabile (in media 20 mesi) e successiva lunga maturazione in bottiglia.
Etichetta dedicata al pittore Francesco Rossini, che con levità e rigore formale rappresentava i paesaggi collinari del Conero.
Il vino e l'artista, apparentemente così distanti, sono accomunati da un unico denominatore: la levità interpretativa dell'uomo.
L'impostazione produttiva di Piantate Lunghe infatti, è di tipo artigianale e tutto il processo produttivo passa dalle mani dell'uomo: ogni annata è caratterizzata da scelte di vinificazione e tempistiche, che variano in relazione alla stagionalità e alla risposta del frutto.

Conero riserva docg '08 Rossini - alcool 15 %, circa € 22
Azienda Agricola Piantate Lunghe
viale della Vittoria 49, Ancona.
Cantina:
via Piantate Lunghe 91, Candia (An).
http://www.piantatelunghe.com/

post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento