sabato 23 novembre 2013

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a PiacenzaExpo

La FIVI (federazione italiana vignaioli indipendenti) è un'associazione di produttori di tipo trasversale, a cui aderiscono aziende operanti sia in regime di viticoltura convenzionale, che biologica e biodinamica.
                               Comunicato stampa FIVI
Vignaioli Indipendenti Italiani: territorio, identità, cultura. Storie di Vino e di vita.
- Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre alla Fiera di Piacenza più di 200 vignaioli da tutta Italia, oltre 1.000 etichette, due giorni di incontri, degustazioni, dibattiti, per la 3ª edizione del più grande mercato di vini artigianali italiani -
A PiacenzaExpo, 30 novembre e 1 dicembre 2013, il MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI, l’appuntamento con i piccoli produttori vitivinicoli della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI).
Una manifestazione dove incontrare e conoscere direttamente gli artigiani del vino del nostro Paese.
Scoprire i protagonisti di una realtà vitivinicola con oltre 700 associati, presenti in tutte le regioni del nostro Paese e in grado di offrici ogni anno 55 milioni di bottiglie prodotte in più di 7 mila ettari di filari.
Una manifestazione/racconto del nostro territorio, della nostra storia identità culturale, scandito e spiegato da un nuovo ed antico modo di vivere e interpretare il rapporto con terra, vigna, vino.
Infatti, essere VIGNAIOLO INDIPENDENTE significa accudire i propri vigneti, raccogliere le proprie uve, vinificarle e produrre il proprio vino.
Un modello attraverso il quale tuteliamo l’ambiente e il paesaggio, e garantiamo crescita culturale e ricaduta economica nel territorio.
Soprattutto, un modello in grado di offrire vini che narrano una storia: quella di chi li produce e della terra dalla quale nascono.
La degustazione dei vini sarà resa ancor più piacevole dalla presenza di numerosi artigiani del cibo italiani, una finestra aperta su tipicità e prodotti legati ad un modello di filiera alimentare in tutto e per tutto simile a quella dei vignaioli FIVI.
I Vignaioli Indipendenti FIVI invitano tutti a Piacenza per un viaggio “calice in mano” alla scoperta dell’Italia del vino artigianale.
espositori: http://www.mercatodeivini.it/espositori/

programma: http://www.mercatodeivini.it/informazioni/programma-mercato-dei-vini-201

- Date: sabato 30 novembre, domenica 1 dicembre 2013
- Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all’uscita del casello di Piacenza Sud
- Distanze: un’ora da Milano, Bergamo, Brescia, Verona - meno di un’ora da Mantova, Reggio Emilia, Parma, Alessandria
- Orari: sia sabato che domenica, dalle ore 11 alle 19
- Biglietto ingresso: € 15,00 calice degustazione incluso - € 12,00 per gli associati AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso di validità per l’anno 2013.
info su Mercato dei Vini: http://www.mercatodeivini.it/
info su FIVI: http://www.fivi.it/

Nessun commento:

Posta un commento