mercoledì 28 agosto 2013

Rosso Piceno Superiore Quattro Tempora '06, Aldo Di Giacomi winery

Il Disciplinare di produzione dei vini a Denominazione d’Origine Controllata "Rosso Piceno", risale agli anni ’60, essendo stato approvato con DPR nell'agosto 1968 e successivamente modificato più volte con Decreti Ministeriali.
L’area della Doc è la più vasta della regione Marche, poiché va ad interessare il territorio di ben quattro delle cinque provincie marchigiane: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona (con esclusione all’interno di quest’ultima, dei territori appartenenti alla zona di produzione del Rosso Conero).
Solo nella parte più meridionale di detta zona di produzione, in una ristretta area a ridosso della sponda sinistra del fiume Tronto che dal mare Adriatico arriva fino ad Ascoli Piceno, delimitata a sud dalla via Salaria e a nord dalla strada Ripatransone-Grottammare, si può ottenere la tipologia Superiore (che è mero riferimento territoriale posto a tutela dell’area classica, storicamente vocata).
Ci troviamo appunto nel caso specifico, all'interno di quest'ultima ristretta area e precisamente a Castorano (AP), in un ambito territoriale che può godere dell'assetto pedoclimatico ideale per la coltivazione della vite e che può vantare una radicata tradizione vinicola.
A dire la verità tale radicata tradizione è andata via via affievolendosi nel corso degli anni, rischiando addirittura di scomparire a causa delle modificazioni avvenute nell'economia locale, oggi non più ad esclusiva caratterizzazione agricola.
Solo dalla fine degli anni '90, per iniziativa di un ristretto gruppo di aziende, si è cercato di recuperare e anche di riqualificare la storica vocazione vinicola di questo territorio, operando sostanziosi investimenti sui vigneti.
Una delle piccole aziende protagoniste del rilancio vinicolo della zona, è stata sicuramente l'Azienda Agricola Aldo Di Giacomi, proprietaria di poco più di 3 ettari di vigneto coltivato a Passerina, Malvasia, Trebbiano, Montepulciano, Sangiovese e condotto secondo i criteri dell'agricoltura biologica.
Senz'altro di spessore questo Rosso Piceno Superiore, in un'edizione dal mio punto di vista molto ben riuscita, non tanto per finezza, quanto per espressione autentica e territorialità.
Ottenuto da uve Montepulciano 70% e Sangiovese 30%, si presenta di un bel colore rosso rubino cupo, concentrato, impenetrabile.
Intenso e complesso al naso, dove si alternano in bell'armonia note di frutto nero stramaturo, sottobosco, amarena in confettura e note speziate più evidenti, noce moscata, cuoio, liquirizia, sviluppatesi con l'affinamento in legno piccolo.
In bocca la corposa mineralità amplifica le sensazioni di noce moscata già evidenziate all'olfazione, accompagnate da toni terrigni, erbacei, che impattano decisamente in prima battuta.
Il frutto nero maturo svolge ormai ruolo di comprimario e solamente in fase di chiusura.
Buona la persistenza retrogustativa.
Avendo testato questa stessa annata in due occasioni a distanza di 5 anni l'una dall'altra https://www.vinix.com/degustazioni_detail.php?ID=1209, mi pare di poter dire che il dato rilevante ricavabile dal confronto, sia l'assoluta tenuta del quadro organolettico, declinato ora ovviamente nel senso della maturità, sia per la parziale smussatura degli spigoli tannici che per il ridimensionamento dei caratteri fruttati.

Rosso Piceno superiore doc Quattro Tempora '06 - alcool 14,5 % - circa € 17.
Azienda Agricola Aldo Di Giacomi, contrada S. Silvestro 4 - Castorano (AP).
tel: 073687301
email: info@vininellemarche.it
http://www.vininellemarche.it/

Tratta dal retroetichetta, iscrizione risalente con ogni probabilità ad epoca post medioevale:
"Ancora Statuemo et Ordiniamo che nissuna persona di Castorano o habitante in esso, ardisca per l'avvenire vendemiare nè far vendemiare avanti le Quattro Tempora, le quali vengono nel mese di Settembre.
Acciò l'uve diventino mature et che da loro ne venghi miglior vino".

Nessun commento:

Posta un commento