martedì 27 marzo 2012

Vini Veri 2012, Cerea

La nona edizione della rassegna dei vini naturali di Cerea, ha visto la presenza di 125 aziende vinicole, tra italiane e straniere. Naturalità e diversità le parole d'ordine che il Consorzio Vini Veri ha utilizzato per promuovere l'evento. La parte del leone in questa logica di autenticità che anima la manifestazione, va inevitabilmente riservata a mio parere, ai vini carsici italiani e sloveni: al contempo testimonial e artefici dell'ideale manifesto di naturalità proposto dalla rassegna.
Le varie Vitovska, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, comunque sottoposte a lunghe macerazioni in anfora e non filtrate, finiscono per essere il vero zoccolo duro del movimento: vini senza compromessi.
Qualche citazione sparsa qua e là ( Vitovska '07 e '06 di Vodopivec, Ruje '06 di Zidarich, Vitovska '07 di Cotar), ma nel complesso una certa uniformità di stile tra le varie aziende.
Per quanto riguarda i vini degli altri territori rappresentati in rassegna (senz'altro di buon livello, per non dire eccellenti in almeno una mezza dozzina di casi) resta tuttavia difficile a mio parere appiccicargli l'etichetta di "diversi". Più corretto definirli  "vini ottimi", per tipicità, struttura, armonia complessiva; in grado cioè di ben figurare in qualsiasi rassegna vinicola, non solo riservata ai vini naturali.
Anche qui qualche citazione sparsa: (Chateau Moulin Pey-Labrie '04, merlot Aoc Canon Fronsac; Domaine Vacheron, "Chambrate" Sancerre sauvignon '10 e Pinot Noire "Belle Dame" '08; Enrico Druetto "Moret" barbera riserva '07; Serafino Rivella dolcetto d'Alba '10; Giuseppe Rinaldi "Barolo Brunate" '08 e "Barolo Cannubi" '08; Praesidium montepulciano d'Abruzzo riserva '07; Stefano Amerighi "Cortona Syrah '09; Carla Simonetti "Carmina Arvalia" igt rosso Toscana '09; Haderburg "Brut metodo classico" e "Obermairl" Kerner Valle Isarco '10; Eugenio Rosi "Esegesi" Vallagarina igt '07 e "Anisos" Vallagarina igt bianco '09).
Buon riscontro per le undici aziende marchigiane presenti.

Pheasant's Tears
Georgia
Caucaso
Pinot Noir '08 Belle Dame
Domaine Vacheron
Cortona Doc '09 Syrah
Stefano Amerighi
Esegesi '07
Cabernet Franc cuvée '07, '08, '09
Eugenio Rosi viticoltore
Post correlato: Da Cerea a Vinitaly.

2 commenti:

  1. Carmina Arvalia di Carla Simonetti, notevole per qualità-prezzo!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido! Comunque anche altri buoni q/p. Lo stesso Cortona Syrah di Amerighi ad esempio.

      Elimina