domenica 24 aprile 2011

Marche rosso igt Romantico '08, Cantina Di Ruscio

Blend di Montepulciano e Cabernet Sauvignon in percentuali paritarie.
Prodotto solo nelle annate favorevoli da Cantina Di Ruscio.
Si tratta sostanzialmente di un Cru, provenendo infatti da uve di un unico vigneto con esposizione sud, sito in zona collinare a circa 220 metri sul livello del mare, nel comune di Petritoli (FM).
La natura del terreno particolarmente calcareo e scheletrico, la meticolosa selezione delle uve raccolte, la favorevole esposizione e il microclima di questo areale, hanno consentito la realizzazione di un prodotto eccellente per caratteristiche organolettiche.
Maturato per un anno in barrique ed affinato per altri sei mesi in bottiglia prima della messa in commercio, il vino si presenta di un bel colore rosso rubino abbastanza concentrato, con sfumature di granato.
All’analisi olfattiva sviluppa un bel bouquet di profumi, varietale, abbastanza intenso e complesso.
Tuttavia pur essendo presenti in percentuali pressoché identiche, i caratteri del Cabernet Sauvignon sembrano predominanti su quelli del Montepulciano.
Le note fruttate di marasca tipiche dell’autoctono infatti, sono quasi completamente sovrastate da quelle erbacee dell’internazionale.
Sensazioni di tabacco, peperone, spezie dolci, cacao, una sfumata componente floreale e di erbette aromatiche, costituiscono il nucleo del vino sia in fase olfattiva che gustativa.
In evidenza anche ciliegia in confettura.
Appena accennati in sottofondo, ricordi di piccoli frutti.
Chiude caldo ed abbastanza persistente.

Segnalato nel corso di Tipicità 2011 a Fermo e successivamente anche in occasione del Vinitaly di Verona, soprattutto per il favorevole rapporto qualità-prezzo.

Abbinato su agnello nostrano alla cacciatora

Marche rosso igt ’08 Romantico
alcool 14,5% - circa € 8.
Cantina Di Ruscio
via Valdaso 49, Campofilone (Fm)
www.cantinadiruscio.it

post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento