sabato 20 marzo 2010

Rosso Piceno doc Morellone '02, Le Caniette

Un Rosso Piceno "superiore" di fatto, ma non ancora di nome.
Tale introduzione va spiegata:
il termine Superiore nella Doc Rosso Piceno, non ha lo scopo di magnificare la qualità del vino, ma è un riferimento territoriale previsto dal disciplinare di produzione, a tutela dell'area storica.
Sta cioè ad indicare che il vino è stato prodotto in una ristretta zona della provincia di Ascoli Piceno nella regione Marche, in un'area collinare a ridosso della sponda sinistra del fiume Tronto che si estende dal mare Adriatico fino ad Ascoli Piceno, delimitata a sud dalla via Salaria e a nord dalla strada Ripatransone-Grottammare.

L'azienda vinicola Le Caniette della famiglia Vagnoni, veniva a trovarsi confinante con l'estremo limite nord della predetta area e quindi i suoi vini rossi non hanno potuto fregiarsi fino a ieri del termine Superiore per una mera questione burocratica.

Le rettifiche al disciplinare di produzione dei vini a denominazione d'origine controllata "Rosso Piceno" e "Rosso Piceno Superiore" apportate con Decreto Ministeriale del 2011, fissando nuovi confini territoriali dell'area di produzione, consentono oggi a Le Caniette così come ad altre aziende limitrofe, di entrare a pieno titolo nell'area di produzione del "Rosso Piceno Superiore".
Le nuove disposizioni stabilite dal Decreto Ministeriale entrano in vigore a partire dalla campagna vendemmiale 2011-2012.
La degustazione di questo Rosso Piceno doc Morellone, ottenuto da selezione di uve, consente di acquisire facilmente e memorizzare, i caratteri salienti dei due vitigni principe di questa zona: il Montepulciano e il Sangiovese.

Il vino si presenta di color rosso rubino scuro, compatto, tendente al granato.
Bellissime impressioni olfattive, complesse e variegate: frutta rossa e nera stramatura sotto spirito (marasca, prugna), humus, sottobosco, un'intrigante vena di liquirizia.
Intenso ed etereo: sollecita emozioni.
Questi caratteri ritornano esattamente al palato: ampio, avvolgente, persistente, arricchito da tannino levigato.
Il legno piccolo d'affinamento svolge egregiamente il proprio compito, arrotonda le esuberanze senza prevaricare, ottimizzando il rapporto tra morbidezza e caratteri varietali.
Finale con leggere sensazioni retronasali empireumatiche da surmaturazione.

Rosso Piceno doc '02 Morellone - alcool 14,5 % - circa € 18.
Azienda Agricola Le Caniette
contrada Canali 23 - 63038 Ripatransone (AP).
www.lecaniette.it

Post correlato: http://vinidiconfine.blogspot.it/2010/02/le-caniette.html 

Nessun commento:

Posta un commento